Lo sconcerto del Collegio dei docenti alla notizia della soppressione dell’Istituto Comprensivo “Carmine”

VITERBO – Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo Carmine di Viterbo, preso atto dai mezzi di informazione della volontà della Regione Lazio di sopprimere l’Istituto con conseguente smembramento dei plessi che lo costituiscono, esprime il proprio sconcerto nei riguardi di un’intenzione ritenuta unanimemente dannosa e di preoccupante impatto sull’utenza.
L’Istituto Comprensivo Carmine, grazie all’impegno professionale, alla competenza e alla passione degli insegnanti, non può essere considerato una mera aggregazione di edifici, ubicati in zone diverse della città, ma costituisce un’identità, un simbolo, un rifugio e un punto di riferimento per una comunità intenta quotidianamente ad affrontare rilevanti problematiche sociali, in cui le sfide si intrecciano con il desiderio di riscatto. È in questa realtà complessa e variegata che la scuola, con la sua specificità ben definita, si pone come unica possibilità concreta di futuro, divenendo il luogo che accoglie, ascolta e sostiene.
Sopprimere l’Istituto Comprensivo significa spezzare questo prezioso, fondamentale legame, che ha sempre garantito una gestione attenta alle caratteristiche peculiari del territorio e alle esigenze delle famiglie, attraverso l’ascolto, il dialogo, il supporto costante e la promozione di numerosissime iniziative di crescita culturale. L’Istituto rappresenta un centro vitale per l’intera comunità, un punto di riferimento insostituibile.
In aree già svantaggiate, privare la comunità locale di un presidio fondamentale come l’Istituto comprensivo equivale a determinare un vuoto che nessuna pluralità di altre istituzioni potrà colmare. Si rischia di aumentare il senso di abbandono e di isolamento delle famiglie, ridurre il loro coinvolgimento nella comunità educante, compromettendo non solo la qualità dell’istruzione dei nostri giovani, ma anche le prospettive di crescita, la coesione sociale e il senso di appartenenza.
L’Istituto Comprensivo Carmine, con la sua storia, la sua complessità, il suo riscatto sociale, è una realtà che vive e respira, fatta di persone, di relazioni, di molteplici storie e, oltre ad essere per i nostri alunni il luogo degli apprendimenti e della costruzione delle competenze, rappresenta il pilastro per la realizzazione di una comunità più forte, più inclusiva e più unita.

Il Collegio dei Docenti
dell’Istituto Comprensivo Carmine

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE