Lo sformato di zucchine

di LUCA GUASTINI –

Lo sformato di zucchine è un modo insolito e gustoso di cucinare questa verdura. Ricetta perfetta per il periodo   estivo,  quando cioè le zucchine si trovano  in abbondanza.   

Ideale da servire come  antipasto in una cena fredda, oppure da proporre come secondo piatto. Si cuoce direttamente in forno è  molto facile e veloce da preparare.

Ingredienti:

4 zucchine di media grandezza

Prosciutto cotto

Mozzarella

2 uova

Parmigiano reggiano o grana grattugiato

Olio d’oliva

Sale

Farina

Pangrattato

Procedimento:

Per preparare lo sformato di zucchine cotto e mozzarella si inizia con lavare  bene le zucchine, asciugarle e  con una mandolina tagliarle in senso verticale  in modo abbastanza  sottile, disporle a strati su un piatto da portata, salare leggermente e lasciarle riposare almeno per una mezz’ora in modo che perdano un po’ d’acqua. Trascorso questo tempo asciugarle con un foglio di carta da cucina e passarle prima nella farina e poi nelle uova che avrete leggermente sbattuto e salate leggermente. Quindi prendere una pirofila da forno, ungere il fondo con un filo d’olio d’oliva e iniziare a disporre uno strato di  zucchine, spolverare con del parmigiano grattugiato, mettere uno strato di prosciutto cotto tagliato a striscioline e della mozzarella sempre tagliata a fettine sottili, procedere con un secondo strato di zucchine prima passate nella farina e poi nell’uovo, quindi procedere con gli altri ingredienti come lo strato precedente. Nell’ultimo strato di zucchine, dopo aver messo il parmigiano, il prosciutto cotto e  la mozzarella, cospargere di pane grattugiato, un filo di olio e un pizzico di  sale e mettere a cuocere in forno a 200 gradi per circa trenta minuti, facendo formare così una crosticina dorata in superficie.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE