di LUCA GUASTINI –
VITERBO – Lo spezzatino aggrassato alla messinese è un piatto tipico della cucina siciliana, soprattutto nella zona di messina, il termine Aggrassato o Agglassato, deriva dal fatto che questa carne risulta, al termine della cottura, come avvolta da una sorta di glassa. Questo glassa è formata dalle cipolle aggiunte alla carne che, a fine cottura diventano una crema. Come tutti i piatti regionali esistono molte versioni visto che ogni famiglia ha la sua ricetta personale per preparare questo classico secondo per il pranzo della domenica.
Ingredienti:
1kg circa di spezzatino
500 g di cipolle
500 g di patate
4 o 5 pomodori freschi oppure pomodoro pelato
½ bicchiere di vino bianco
olio di oliva
sale e pepe
Procedimento:
Per prima cosa mettere a rosolare la carne in una padella con un po’ di olio di oliva, nel frattempo tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in un tegame con abbondante giro di olio. quando la cipolla sarà dorata aggiungere un po’ d’acqua e continuare la cottura fino a quando diventerà morbida, quindi schiacciarla per bene con il dorso di un cucchiaio riducendola così in una crema. A questo punto aggiungere i pomodori freschi a cui avrete tolto la pelle e tagliati a pezzi oppure dei pomodori pelati sempre ridotti a pezzettini e fare cuocere per dieci minuti. Unire quindi la carne che nel frattempo sarà ben rosolata da tutte le parti, aggiungere ½ bicchiere di vino, salare, pepare e lasciare insaporire per qualche minuto prima di aggiungere un po’ d’acqua calda e lasciare cuocere per circa trenta minuti a fuoco basso.
Nel frattempo preparare le patate, sbucciarle e tagliarle a pezzi e trascorsi i trenta minuti, aggiungerle alla carne, mettere altra acqua calda e proseguire la cottura per altri 30 minuti o più fino a completare la cottura,aggiustare di sale se necessario e servire caldissimo.