L’obbligo dei POS e le loro funzionalità

Il recente inasprirsi della normativa che impone l’obbligatorietà del POS per commercianti e professionisti, con una multa per coloro che ancora non si sono adeguati, ha aumentato la richiesta e la necessità di prodotti il più possibile versatili e in grado di adattarsi alle singole esigenze da parte di tutti coloro che ancora non avevano provveduto a mettersi in regola.

Le categorie professionali chiamate, in Italia, a dotarsi di POS sono:

  • Negozi e attività commerciali;
  • Artigiani;
  • Tutte le attività di ristorazione e ricettive;
  • Liberi professionisti che esercitano in proprio e hanno un rapporto diretto con il cliente (ad esempio: tassisti, avvocati, parrucchieri, commercialisti, terapisti);
  • Attività itineranti, come ambulanti e affini.

Sono attualmente esentati dall’obbligo di POS, in sintesi, solamente i professionisti nelle transazioni verso altri professionisti.

Le principali aziende del settore si sono fatte trovare preparate e il risultato, ad oggi, è la possibilità di scegliere tra prodotti diversi e innovativi, ciascuno con caratteristiche sempre più precise e diversificate.

Le aziende leader in Italia nel mercato delle soluzioni di pagamento digitale sono ad oggi diverse e tutte in grado di rispondere alle esigenze di Consumatori, Esercenti, Aziende e Istituzioni Pubbliche in tema di servizi di pagamento e accettazione fornendo soluzioni semplici e innovative in grado di soddisfare le più disparate necessità. L’offerta in termini di pos per pagamenti risulta per questo ad oggi tra le più complete di sempre, e diverse aziende vantano prodotti pratici e semplici da utilizzare che, allo stesso tempo, offrono davvero una gamma illimitata di funzioni.

Ne sono un esempio i mini POS a canone mensile zero, che richiedono la sola spesa di acquisto iniziale, spesso contenuta. Leggeri e maneggevoli, questi piccoli dispositivi risultano ideali per i liberi professionisti e tutti coloro che gestiscono attività in mobilità. Dotati di connettività garantita in Wi-Fi e 4G, consentono di accettare buoni sconto, buoni pasto e mance, incassare con i link di pagamento, controllare e gestire le transazioni direttamente da App.

Un solo POS, tante funzionalità, dunque, alle quali vogliamo aggiungere la velocità nel ricevere l’accredito dopo un solo giorno e direttamente sul conto corrente. Ma non è tutto: con questi sturmenti di pagamento versatili e indispensabili è possibile creare campagne sconti, raccogliere le opinioni dei clienti, gestire le spedizioni, avere una rubrica integrata e raccogliere la firma digitale dei clienti direttamente dallo schermo del POS per poi inviare la ricevuta digitalmente.

Se è vero che dotarsi di POS non è più una scelta, è altrettanto vero che si può scegliere tra i prodotti migliori del mercato: basta affidarsi a professionisti del settore e selezionare lo strumento più adatto in base alle singole esigenze e alla propria clientela.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE