“L’Ombra della Strega”, commedia brillante presentata nel borgo di Roccalvecce

di MARIELLA ZADRO –

SANT’ANGELO DI ROCCALVECCE ( Viterbo) – Siamo in un borgo dell’Italia Centrale.

E’ un pomeriggio di primavera inoltrata: soffia un leggero vento dal nord che rinfresca leggermente coloro che stanno lavorando nei campi.

Vi è calma e apparente tranquillità nel borgo cittadino.

La serenità è anche in frate Anselmo: si sta godendo quella bella giornata e passeggia tra la gente leggendo il suo breviario.

Mentre cammina fra la gente il buon e burbero frate nota dei giovani che discutono animatamente, mentre a loro seguono delle fanciulle che se la ridono.

Egli non può immaginare da lì a poco tempo questo clima sarebbe totalmente cambiato.

 Poco più lontano della piazza, si intravede un corteo rumoroso con delle guardie, alti prelati, accompagnati da un lugubre suono di tamburo che stanno scortando una donna in catene.

Ella è incatenata a causa dell’accusa di un grave reato: pratiche diaboliche e quindi in sostanza di essere una strega, il suo futuro è nelle mani di Dio, ma soprattutto del Tribunale ecclesiastico della Santa Inquisizione, che la sottoporrà a un processo e certamente essere condannata al rogo!

Ecco cosa accadde quel pomeriggio di primavera nel borgo cittadino quando correva l’anno 1263

Questo il prologo della commedia brillante “L’Ombra della Strega” portata in scena dal gruppo dei Figuranti La Contesa presso il borgo di Roccalvecce.

L’occasione, l’evento “Notte sotto le stelle” organizzato dalla Proloco li ha visti attori narranti in uno scenario naturale, veramente suggestivo, la piazzetta del borgo, come scenario il palazzo Costaguti e il sagrato della chiesa della Madonna del Nespolo.

Un ringraziamento a Mario Burla ed un gruppo di amici che hanno curato l’organizzazione di queste serate, molto apprezzate sia dai residenti che da ospiti, arrivati nel borgo da Viterbo e dai paesi limitrofi.

Al termine della rappresentazione una gradita sorpresa: sono stati offerti dei dolci e del cocomero.

I figuranti saranno presenti anche l’8 settembre alle ore 21:00, giornata conclusiva della festa patronale dedicata alla Madonna del Nespolo.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE