L’Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT stecca contro Frascati

VITERBO – Una brutta partita, inutile negarlo. Opposta ad un Basket Frascati ben organizzato e con la voglia di fare risultato a Viterbo per riagganciare a 20 punti molte squadre del girone prima della conclusione della fase regolare del campionato, l’Ortoetruria-WeCOM esce dal campo nella seconda parte di gara buttando al vento l’occasione importantissima di chiudere la prima parte del torneo al terzo posto in classifica.

La partita è in assoluto equilibrio fino a metà del terzo quarto, con le squadre che si affrontano a viso aperto ad un ritmo abbastanza sostenuto. 15 pari dopo 10’, 27-22 dopo 15’, con i viterbesi che sfruttano la minore velocità degli avversari che però rispondono con un paio di buone conclusioni per il 32-30 di metà gara. Al rientro in campo i castellani allungano sul 37-30, ma la Stella si mantiene sempre attaccata e dopo 5’ la sfida è ancora apertissima sul 42-30 per i rossoblu.
Da qui in poi, inspiegabilmente, la storia de match è tutta nella incapacità della Stella Azzurra di saper mettere in campo grinta, gioco efficace e sacrificio, elementi necessari in partite importanti come queste. Ma soprattutto difficile da comprendere è la ridottissima quantità di tentativi di realizzazione presi dai tiratori biancostellati. Se a questo si aggiunge la serata negativa in difesa di uomini importanti, il risultato non può che essere quello fissato dal tabellone a fine gara, con soli 59 punti a referto per i padroni di casa.
Una serata certamente storta, ma del tutto inaspettata dopo le buone prestazioni fornite nelle ultime uscite anche su campi estremamente difficili.
“Quello su cui ragionare – afferma la dirigenza – non è la negativa prova di stasera che ci può stare, tra l’altro contro una buonissima squadra come Frascati, ma il modo di affrontare i momenti importanti che troppo spesso si ripresenta e che non può appartenere a giocatori di categoria. I nostri obiettivi sono stati chiari fin dall’inizio e vorremmo mantenerli, ma proprio per questo vogliamo capire se tutto ciò sia stato compreso appieno da tutti e se le difficoltà che avevamo brillantemente superato dopo un inizio complicato non possano penalizzarci ancora. Da martedì si torna in palestra per preparare la seconda fase che inizierà tra 15 giorni e nelle prossime due settimane il lavoro da svolgere dovrà essere molto più duro ed intenso di quello fatto sin qui. Domani è programmata una riunione nella quale faremo il punto sul da farsi per affrontare al meglio la fase “ad orologio”, che individuerà le prime due promosse dirette e le otto che disputeranno i playoff per conquistare le altre tre promozioni. Ovviamente dobbiamo avere la certezza che tutti possano e vogliano condividere le stesse forti motivazioni, imprescindibili per cogliere i risultati che ci siamo prefissi ad inizio stagione”.
ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VT 59: Price 7, Ortenzi, Bertini, Cittadini 13, Nieddu ne, Rogani 6, Filippo Taurchini, Federico Taurchini 4, Pebole 7, Meroi 2, Martino 13, Casanova 7. Coach: U. Fanciullo. Ass.ti: J. Vitali, U. Cardoni.
CLUB BASKET FRASCATI 74: Grilli 14, Valentini, Albenzi 5, Guaita, Schivo 10, Bonessio 19, Pittman 6, Paradisi, Cavallo 10, Sforza 10, Marrella. Coach: G. Pasquali. Ass.ti: L. Zerbin, M. Monetti.
Parziali: 15-15/ 15-17/13-21/ 16-21
Rimbalzi: Bonessio 10, Cavallo 8, Pebole 6, Price e Cittadini 5
Assist: Meroi 3, Pebole e Bonessio 2
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE