LudiKa 2022, “Vivi per essere la meraviglia e l’ammirazione del tuo tempo” William Shakespeare

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO-  Dal 13 al 17 luglio 2022 nel quartiere medievale di San Pellegrino in Viterbo, dopo due anni di forzato stop, ritorna Ludika 1243 con nuovi e più interessanti spettacoli ed iniziative.
“La novità è, che finalmente siamo tornati “queste le parole di Serenella Bovi, responsabile eventi della manifestazione, vice presidente di Ludika, che ha presentato il programma questo pomeriggio in conferenza stampa, presso la sala consigliare di Palazzo dei Priori, alla presenza del sindaco Chiara Frontini, di Omar Lombardi della Tana degli Orchi e Antonio Romanelliper il gruppo teatrale Figuranti de La Contesa.
Tutti gli spettacoli e i momenti giocosi sono ad ingresso gratuito e inizieranno alle ore 18:00 per terminare alle 23:15.
I luoghi interessati agli spettacoli saranno: via San Pellegrino, p.zza del Fosso, Chiostro San Carluccio, p.zza San Pellegrino, il giardino della Zaffera e il chiostro Longobardo adiacente alla chiesa di Santa Maria Nuova.
“Certo, la situazione attuale dell’uso degli spazi pubblici- prosegue Bovi – prevalentemente nelle piazze del quartiere medievale, ha condizionato la scelta dei luoghi dove svolgere l’evento; per il prossimo anno, sarà da raccordare con i gestori dei locali le varie iniziative, per offrire al pubblico spazi più adeguati”.
Mentre l’organizzazione e lo spazio della “Battagliola Campale” non è modificato: domenica 17 alle ore 18:00 raduno delle milizie a p.zza San Carluccio e partenza del corteo verso Valle Faul, dove si svolgerà la battaglia-gioco (ore 18:30) fra Guelfi viterbesi e le truppe Ghibelline di Federico II di Svevia. Tutti potranno partecipare. E’ un gioco e come tale deve essere interpretato.
In programma diversi spettacoli portati in scena da compagnie teatrali, provenienti non solo dal nostro territorio. Antonio Romanelli della Contesa ha ricordato come il gruppo sarà venerdì 15 alle ore 21:45  in p.zza San Pellegrino con una rappresentazione storico giullaresca: “Processo ad una strega”; sabato 16 sempre alle ore 21:45 animeranno la piazza con “Scene di vita nella città medievale”.
Al termine, Omar Lombardi della Tana degli Orchi, comunica che: “Ludika Giocheria, tutti i giochi da tavolo, tornei, gruppi di giochi, ecc, si svolgeranno nel mese di settembre, proprio per far vivere in modo più sereno la prima parte dell’evento. Il gioco è una realtà molto presente in Italia e Ludika racconta anche l’evoluzione storica di questo percorso”.
La conclusione di Serenella Bovi è esplicativa:” Nella nostra XXII edizione (la prima fu proprio nel 2000) è importante esserci e ritornare in piazza con il pubblico che viene e giocare insieme a noi, e con noi, nel cuore del quartiere di San Pellegrino, il quartiere medievale più esteso d’Europa “. La sindaca, Chiara Frontini ha dichiarato: “Ludika è un evento che rappresenta da sempre un punto di riferimento per l’estate viterbese e per tanti giovani”. Romanelli ha evidenziato come si tratti di una possibilità di esibirsi nella città con combattimenti e rievocazioni della Viterbo medioevale.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE