Ludovica Salcini: il bilancio della sua attività nell’amministrazione Arena

VITERBO- Ludovica Salcini scrive sui social: “Chi mi conosce sa che non ho mai sofferto di annuncite e che le poche volte che sono intervenuta è accaduto unicamente per comunicare gli obiettivi realmente raggiunti e mai obiettivi futuristici. Alle chiacchiere che seguono da giorni preferisco rispondere con i fatti. Sto ancora riflettendo su quello che sarà e se ci sarà un mio prossimo impegno elettorale ma nel frattempo sono soddisfatta di aver gettato ottime basi per chi verrà dopo di noi.
Sicuramente troverà molto lavoro avviato che, mi auguro, sarà in grado di portare avanti e valorizzare nel migliore dei modi.
Quando cade un’amministrazione così come quando si scioglie un matrimonio è sempre una sconfitta e non ci sono né vincitori e né vinti, quindi non sono qui a colpevolizzare o difendere chicchessia.
Ci tengo però a ringraziare il Sindaco Giovanni Maria Arena per il lavoro svolto nonostante una maggioranza poco coesa e molto spesso litigiosa e il Senatore Umberto Fusco per aver creduto in me e avermi dato, come a tutto il gruppo Lega, ampia libertà nel portare avanti l’azione amministrativa nell’interesse dei cittadini. Le deleghe a me affidate inizialmente non sono state di particolare importanza, escluso il Verde pubblico che ricordo essermi stato assegnato solo a fine maggio 2021 e per il quale, nonostante il poco tempo a disposizione, ho raggiunto ottimi risultati. Quando mi è stata conferita la delega all’agricoltura, questa si riferiva esclusivamente all’ufficio Uma, alla gestione dei consorzi stradali e al rilascio delle certificazioni relative all’imprenditore agricolo professionale e coltivatore diretto.
Fin dall’inizio, nonostante i pochi fondi a disposizione, che solo successivamente grazie al mio intervento sono diventati più cospicui, ho dato impulso alla valorizzazione e promozione dei produttori e dei prodotti agricoli locali che mai nessuno fino ad ora aveva intrapreso: vedi gli eventi promozionali Visitiamo Viterbo gustandola, Viterbo Natale golosa e il portale Viterbo Città del Gusto. Quest’ultimo rappresenta il primo passo di un nuovo modo di pensare la proposta turistica della nostra città guardando ai numeri e alle potenzialità del turismo enogastronomico.
Dal punto di vista operativo, l’intento è quello di offrire al visitatore uno strumento agile, immediato per conoscere il territorio, il suo patrimonio enogastronomico con la possibilità di creare dei propri itinerari alla scoperta delle nostre eccellenze.
Negli ultimi mesi è stato approvato il regolamento De.Co. e il relativo marchio il cui progetto parte da lontano ed è un obiettivo di mandato che tanto abbiamo sostenuto ed elogiato in campagna elettorale.
È stato da subito intrapreso un dialogo con le associazioni di categoria agricole, portando avanti quelli che sono i punti salienti a difesa del nostro territorio ed è stato approvato in Consiglio Comunale all’unanimità l’odg relativo alla regolamentazione dei pannelli fotovoltaici in area agricola.
Per quanto riguarda la delega ai servizi informatici: è stato realizzato il nuovo sito istituzionale a norma AgId e implementate le attività di social media che hanno consentito di porre al centro della vita amministrativa il cittadino. Lo scorso 27 dicembre è avvenuta la transizione dell’Ente al nuovo sistema informatico integrato che consentirà finalmente alla città di Viterbo di avere dall’inizio dell’anno 2022 un sistema in grado di supportare adeguatamente le attività interne dell’amministrazione comunale e consentire di erogare servizi all’utenza esterna tramite l’interfaccia con il portale istituzionale e in particolare con l’area dedicata ai servizi on line.
Abbiamo aderito al Fondo per l’innovazione tecnologica e grazie anche al nuovo sistema integrato saranno completamente funzionanti i servizi tramite App Io, tramite SPID e i sistemi di pagamento tramite PAGOPA. È stato dato impulso agli uffici di fare un restyling del CED per renderlo funzionale alla transizione digitale in corso.
Sono stati realizzati 32 punti Wifi sia nell’ambito del centro abitato che nelle frazioni aderendo al progetto Wifi4eU e Wifi Piazza Italia.
Per quanto riguarda gli affari generali e amministrativi, l’Ente è stato finalmente dotato di una polizza responsabilità civile che permetterà una notevole riduzione dei contenziosi: sfruttando il ribasso d’asta abbiamo potuto provvedere alla tutela legale dell’Ente. In merito al Verde pubblico, è stata espletata la procedura di gara biennale per la manutenzione del patrimonio verde comunale suddiviso in quattro lotti e a breve si procederà all’aggiudicazione.
Abbiamo previsto l’installazione di giochi inclusivi presso i parchi comunali attraverso anche la partecipazione a bandi regionali e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei vari parchi.
Abbiamo approvato il regolamento per la gestione degli spazi verdi mediante sponsorizzazione e sul sito istituzionale è ancora aperta la manifestazione di interesse per aderire.
A breve partiranno i servizi di manutenzione e ripristino degli impianti di irrigazione delle aree a verde comunali. Per quanto riguarda la mobilità urbana e sostenibile è stata avviata e conclusa la procedura di acquisto dei quattro autobus per implementare e rinnovare la flotta a disposizione. In data 20 dicembre è stato pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse relativo al sistema di ciclo mobilità sostenibile “Progetto Bike box e bike sharing” scaduto ieri 18 gennaio per il quale mi auguro che a breve si procederà all’aggiudicazione. Ringrazio i dirigenti con cui ho avuto l’onore di lavorare in maniera assidua e costante e che mi hanno supportato in tutto consigliandomi al meglio per raggiungere quello che era l’indirizzo politico dato e se oggi abbiamo raggiunto gli obiettivi sopra citati lo devo in primis a loro e alla disponibilità e al lavoro assiduo degli uffici”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE