VITERBO – Il Teatro San Leonardo di Viterbo ospiterà, il prossimo 3 dicembre alle ore 21:00, un evento dedicato alla presentazione di “Poteri occulti”, l’ultimo libro di Luigi de Magistris. L’evento, reso possibile grazie al contributo del Comune di Viterbo e alla collaborazione con Ombre Festival, offrirà una serata intensa e coinvolgente, in cui riflessione e denuncia si intrecceranno in un emozionante monologo teatrale e nell’appassionante dialogo con l’autore.
“Poteri occulti”
In questo saggio coraggioso e documentato, Luigi de Magistris – ex magistrato noto per le sue inchieste su corruzione e criminalità organizzata – svela i legami profondi che, da decenni, condizionano la Repubblica Italiana. Un sistema di poteri occulti, costituito da mafie, massonerie deviate, servizi segreti, politici, imprenditori e magistrati collusi, che si è progressivamente infiltrato nelle istituzioni, spesso trasformandole in strumenti di finalità illegali.
Il libro analizza le trame che hanno segnato la storia italiana, dalla strategia della tensione agli anni di piombo, passando per il piano di rinascita democratica della Loggia P2 e la trattativa Stato-mafia, fino ad arrivare alle politiche autoritarie e alle leggi salva-corrotti del governo Meloni. De Magistris denuncia la rinascita di una “P2 trasversale”, che continua a operare nell’ombra per predare risorse pubbliche e colpire chi si oppone al sistema.
Denuncia e speranza
Un atto d’accusa contro il “golpe perenne” che mina la democrazia e la Costituzione, ma anche un appello per un risveglio politico, etico e civile. De Magistris racconta storie di chi, come lui, ha lottato per la giustizia e la legalità, spesso pagando un prezzo altissimo.
Biglietti
È possibile acquistare il biglietto presso: biglietteria Teatro San Leonardo, Underground e sul sito di ArcheoAres (eventi.archeoares.it).