Lunedì 3 giugno la Giornata della poesia dedicata a Rosanna De Marchi

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Lunedì 3 giugno, alle ore 17, si terrà presso la sala conferenze della parrocchia dei SS. Valentino ed Ilario la “Giornata della poesia dedicata a Rosanna de Marchi”. L’evento, organizzato da Tuscia Times insieme ai familiari di Rosanna e diverse associazioni, si svolgerà nel giorno del compleanno di Rosanna per ricordare la sua figura e il suo contributo culturale a Viterbo.

Rosanna de Marchi, nota per la sua passione per l’astrologia e l’amore per Viterbo, ha curato le rubriche “Rosanna e le stelle” e “Passeggiando per Viterbo” per Tuscia Times. La sua ultima fatica la mostra “17 gennaio 1944” con foto e documenti storici, in collaborazione con Archeotuscia e altri artisti, e patrocinata dal Comune di Viterbo.

Durante la giornata commemorativa, saranno letti i suoi articoli e poesie, con la partecipazione di rappresentanti di varie associazioni. In particolare, Massimo Mecarini leggerà una poesia su Santa Rosa e la sua Macchina, mentre la pittrice Rekha Sensi esporrà alcune opere create per l’occasione. Verrà inoltre presentato il libro postumo di Rosanna, “Sussurri dell’anima”, con una sezione di poesie in vernacolo, illustrato dallo scrittore e narratore di comunità,  Antonello Ricci. Il ricavato della vendita del libro in questa giornata andrà in beneficenza alla “Casa Famiglia delle piccole Suore della Sacra Famiglia” in Viterbo.

All’evento parteciperanno rappresentanti di diverse associazioni locali come il Centro sociale Pilastro, Nimphpa, Beato Domenico Barberi, Eipaa Odv, Tuscia dialettale, Archeotuscia, Inner Wheel Viterbo, Viterbo con amore ed Emporio solidale, Tuscia in fiore, e molti altri. La scrittrice Catia Santoni condurrà l’incontro. Don Emanuele Germani, parroco della parrocchia dei SS. Valentino ed Ilario, padrone di casa, saluterà i presenti.

L’evento intende celebrare la memoria di Rosanna de Marchi e il suo amore per la cultura e la comunità di Viterbo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE