L’Unitus avvia il Master Universitario Transport Security Safety and Cyber protection

VITERBO – Presso il Polo dell’Università degli Studi della Tuscia a Civitavecchia è iniziato il Master in “Transport Security Safety and Cyber protection”. Al webinar di apertura, hanno partecipato, oltre ai discenti, autorità civili e militari, professionisti, esperti e studenti di dottorato. Dopo i saluti istituzionali di Tiziana Laureti, Direttrice del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa, e di Enrico Maria Mosconi, Direttore del Master, Guido Parisi, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha tenuto una lectio dal titolo “L’Evoluzione e le esigenze della sicurezza in Italia”. Durante l’intervento, sono state affrontate le diverse declinazioni per la strategia della gestione del rischio.

Il Direttore Enrico Maria Mosconi ha poi illustrato, alla presenza di tutti i docenti, l’organizzazione ed il programma del Master. “Il Master –ha affermato Mosconi– ha l’ambizione di fornire un contributo alla formazione di professionisti altamente qualificati e preparati ad affrontare le sfide della sicurezza nei trasporti e nella gestione del rischio”.

La parola è passata poi al Presidente del Comitato scientifico Paolo Poletti, già Generale della Guardia di Finanza, che ha parlato degli strumenti forniti dal Master contro la minaccia Cyber. A seguire, l’intervento del Direttore Scientifico Generale Prof. Emilio Errigo, che ha richiamato ad una riflessione sul valore aggiunto e sulla complessità dei sistemi logistici e di trasporto sotto il profilo della sicurezza logica e fisica.  Le lezioni proseguiranno con l’approfondimento del Generale Prof. Edoardo Valente su “Audit e sicurezza per le organizzazioni”. Alcune lezioni saranno tenute dal Presidente di ENAC e Presidente del comitato tecnico del Master, Pierluigi di Palma.

Il Master fornisce le competenze necessarie su safety, cybersecurity e security per affrontare incarichi nell’ambito della logistica intermodale, nei trasporti e nel management portuale e aeroportuale. Tende a formare figure destinate a ruoli manageriali nell’ambito della sicurezza, intesa anche come fattore abilitante dello sviluppo e della competitività. I corsi preparano inoltre al sostenimento degli esami di certificazioni professionali nel campo della sicurezza e della cybersecurity al livello internazionale.  Il Master si svolge in modalità online e in presenza, presso il Polo Universitario dell’Università degli Studi della Tuscia a Civitavecchia.

Per informazioni: https://misas.unitus.it/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE