VITERBO – L’Università della Tuscia si classifica al 129esimo posto a livello mondiale nell’Interdisciplinary Science Rankings 2025, la nuova classifica di Times Higher Education (THE) sulla ricerca interdisciplinare, nata per migliorare l’eccellenza scientifica e la collaborazione tra le università. Ventidue le università italiane selezionate nel ranking, con l’Università della Tuscia che si classifica al nono posto assoluto.
“Questo risultato conferma il nostro impegno verso una ricerca di qualità che superi i confini disciplinari,” dichiara Stefano Ubertini, Rettore dell’Università della Tuscia. “È una dimostrazione concreta della capacità del nostro Ateneo di attrarre risorse e promuovere collaborazioni che contribuiscono a rispondere alle sfide globali.”
“La finalità di questo nuovo ranking”, aggiunge Luca Secondi, Delegato del Rettore per il posizionamento nazionale ed internazionale, “è premiare le collaborazioni interdisciplinari, riconoscendone l’importante ruolo che svolgono nell’avanzamento della conoscenza. Il nostro Ateneo si posiziona al terzo posto tra le università italiane nella dimensione legata agli input (finanziamenti) dei progetti di ricerca. In questa dimensione sono presenti due indicatori finalizzati a misurare la proporzione dei proventi di ricerca in materie scientifiche dedicati alla ricerca interdisciplinare e l’ammontare dei finanziamenti dell’industria per la scienza, indicatore normalizzato per la numerosità del personale accademico e di ricerca nei settori scientifici.”
Il nuovo ranking di THE, nato in collaborazione con Schmidt Science Fellows, ha analizzato in questa prima edizione quasi 1.100 università, includendone nella classifica 749 appartenenti a 92 Nazioni diverse. “La metodologia utilizzata per la classificazione delle università,” conclude Luca Secondi, “si basa su 11 indicatori di performance raggruppati in tre aree-chiave, ognuna delle quali rappresenta una fase del ciclo di vita dei progetti di ricerca: input (finanziamenti), processo (misure di successo, strutture, supporto amministrativo e promozione) e output (pubblicazioni, qualità della ricerca e reputazione).”
La classifica integrale è disponibile qui:
https://www.timeshighereducation.com/interdisciplinary-science-rankings.