“L’universo Svelato” a Palazzo Gentili grazie al Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- Si è svolta oggi pomeriggio, presso Palazzo Gentili, in via Saffi, alle ore 18, la conferenza intitolata “L’UNIVERSO SVELATO”: IL GRAG E LE STELLE ORG”, patrocinata dal Comune e dalla Provincia.
Ha curato e moderato l’evento Maurizio Perinu, sempre attento a promuovere la conoscenza e la cultura nel territorio. Dopo il saluto istituzionale del Presidente della Provincia Romoli, il dott. Paolo Zampolini, presidente del Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia, ha ringraziato il Presidente per aver concesso la sala di Palazzo Gentili e poi ha spiegato:”La nostra associazione è di promozione sociale, è nata nel 2015; ha incontrato l’università Agraria di Monte Romano che ha concesso il terreno per un osservatorio. La nostra associazione ha il pregio di aver avuto, come mission, quella di aver portato nelle piazze l’astronomia, che sembra una materia difficile.
Il 21 ottobre organizzeremo, vicino ai giardini della Curia, un evento patrocinato dalla NASA.”

Il GrAG, gruppo Astrofili Galileo Galilei nasce l’8 febbraio 2015 dalla volontà di 6 soci. Oggi conta 170 soci, provenienti da tutta Italia, ma soprattutto dal Lazio. È una delle poche associazioni del centro Italia ad avere a disposizione un’area osservativa dedicata alle attività dei soci, grazie a un accordo raggiunto con l’università Agraria di Monte Romano in località Lasco di Picio (LpD).
Il rettore dell’Università di Monte Romano ha creduto subito nel progetto.
Sono state compiute 47 scoperte importanti di stelle variabili, fra le quali 5 ellissoidali rotanti, 3 binarie ad eclisse e altri tipi di variabili, che saranno ricordate in futuro. Le attività dell’associazione sono incentrate sulla divulgazione – come organizzare corsi, serate pubbliche o private e conferenze astronomiche, anche in collaborazione con le scuole – ricerca e scoperta.
Giorgio Mazzacurati del Consiglio Direttivo dell’associazione ha spiegato che gli scopi fondamentali dell’associazione sono appunto la divulgazione e la ricerca.
Carlo Marino ha parlato al folto pubblico presente di stelle, in modo interattivo.

Ha inoltre aggiunto :”Il sole ha circa 5 miliardi di vita. Esistono stelle fisse e variabili, che hanno cambiamenti molto rapidi.
Il loro studio è fondamentale per acquisire informazioni sui parametri fisici di una stella, sulla struttura interna e sull’evoluzione delle stelle stesse nonché sulla misura delle distanze cosmiche.” Oltre alla parte teorica, gli interventi di Antonio Giarrusso e Giorgio Mazzacurati hanno illustrato e chiarito al pubblico attento e partecipe la parte pratica e l’analisi del processo che ha portato alla scoperta. Il CosmoGrAG è una cupola remotizzata dedicata alla ricerca scientifica. Il 22 giugno 2022 è stato inaugurato con i primi scatti di ricerca. La realizzazione è stata un lavoro di squadra, che ha coinvolto numerosi soci. Dal 2022 il GrAG è un’associazione riconosciuta a livello nazionale.
La conferenza è stata scientificamente molto interessante, con concetti astronomici spiegati in modo chiaro e preciso, e ricca di spunti per ulteriori approfondimenti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE