M5S: “Ad altezza di bambino… inaccettabile l’erba alta nelle scuole”

VITERBO- Riceviamo e pubblichiamo: “La scuola non è soltanto studio e apprendimento disciplinare ma luogo di socialità e di formazione integrale della persona e il contatto ravvicinato con il degrado nuoce gravemente alla formazione delle nuove generazioni.
Con l’arrivo della bella stagione le uscite nei giardini scolastici sono tradizionalmente l’occasione per unificare le attività didattiche con il gioco, la psicomotricità e le meraviglie della natura al suo appuntamento annuale con la rinascita primaverile; la scuola all’aperto fa bene ai bambini e fa bene alle e agli insegnanti.
È del tutto evidente però che l’erba alta e l’incuria possono presentare un ostacolo e un pericolo per i bambini a causa della proliferazione di insetti, parassiti, animali di vario genere e dimensioni, specie infestanti e residui organici mai rimossi.
Assistere allo sgradevole spettacolo della mancanza di attenzione e manutenzione è disdicevole e inaccettabile e la denuncia pubblica è l’unico strumento che rimane ai genitori per contrastare l’inerzia comunale.
È opportuno, a tale riguardo, rammentare a chi di dovere che la legge n° 23 del 1996 stabilisce l’obbligo, per l’ente comunale, della manutenzione degli edifici scolastici e delle loro pertinenze.
Chiediamo alla Sindaca che si ponga rimedio, in tempi rapidi, in modo da permettere ai bambini e alle bambine di utilizzare in sicurezza i giardini delle scuole”.

Responsabile Gruppo Territoriale M5S
Claudio Bombelli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE