Macchine usate: cosa controllare prima di acquistarle

Le macchine usate costituiscono sicuramente un’occasione per chi non intende affrontare una spesa eccessiva per l’acquisto di un veicolo. Cosa controllare però durante l’acquisto per essere certi di stare davvero concludendo un affare?

Se è vero che un’auto usata offra un considerevole vantaggio in termini economici, altrettanto vero è il fatto che ci sono delle cose da verificare in caso d’acquisto: non tutti i veicoli già utilizzati sono l’occasione che stavi aspettando e qualche volta bisogna stare ben attenti.

Se sei alla ricerca di un mezzo sicuro con cui spostarti e vuoi andare sul sicuro, è possibile cercare delle macchine usate Roma, Milano, o qualsiasi altra città nei saloni autorizzati.

Quali sono tuttavia i filtri da applicare durante questa ricerca?

Scopriamo di più.

Macchine usate: le cose da sapere

Portare a casa un veicolo usato può davvero essere un affare e i motivi sono due. Il primo ovviamente è il risparmio: se vuoi dimezzare la spesa dell’acquisto di un nuovo veicolo di certo non puoi non pensare al mercato delle auto usate, che nasconde ottime occasioni a prezzi super vantaggiosi. La seconda ragione per cui valutare una scelta simile risiede nell’abilità di schivare le oscillazioni del mercato automobilistico. I prezzi delle auto, anche di quelle più costose, cambiano in fretta e da un mese all’altro potresti trovarti con un bene pagato un occhio della testa che vale meno di quando l’hai acquistato. Oggi inoltre ci sono tanti modi per mettersi in comunicazione con un venditore di auto usate e trovare il veicolo giusto per modello, prezzo e condizioni. Il tutto cercando di trovare la soluzione che offra convenienza e sicurezza.

Quali sono, a proposito, le cose da controllare?

Di sotto, qualche consiglio.

Cosa controllare quando si acquista un’auto usata

Il chilometraggio

La prima cosa che va controllata in un’auto usata è ovviamente il chilometraggio, ovvero la somma di tutti i chilometri percorsi fino a quel momento. Questo dato è un indice di quanto il veicolo sia stato usato e quindi anche di quanto possa ritenersi nuovo o vecchio. Attenzione, però, perché non è raro che i venditori più furbi e malintenzionati possano contraffare il contachilometri, per evitare di trovarsi in situazioni simili è consigliato recarsi presso un autosalone autorizzato.

Inoltre è possibile mettere in atto ulteriori accorgimenti.

Ispezionare l’auto

Intanto può sicuramente servire ispezionare l’auto in ogni suo dettaglio. Se la frizione è usurata, se la carrozzeria non è proprio in forma, allora di certo non stiamo parlando di un’auto con pochi anni. Quello che ti consigliamo è di prestare attenzione alle piccole cose, come al cambio o ai sedili: quanto sono malmessi? Se qualcosa ti insospettisce allora non avere paura di mostrati più pignolo.

Chiedere la documentazione

La documentazione è il solo modo sicuro che hai per assicurarti di star acquistando una macchina usata in ottime condizioni. Con i documenti alla mano potrai essere certo dell’età effettiva del mezzo e delle sue condizioni di salute. Infine, attraverso la documentazione, avrai modo anche di capire quali saranno i costi di manutenzione da affrontare.

I.P.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE