“Magia di note”, quando l’educazione musicale diventa divertimento

VITERBO – Per celebrare l’arrivo delle feste, giovedì 21 dicembre dalle ore 15, si svolgerà il concerto “Magia di note” al quale parteciperanno gli alunni della scuola primaria “De Amicis” e della scuola secondaria di primo grado “Bonaventura Tecchi”.

Lo spettacolo musicale è stato organizzato dalle/dagli  insegnanti delle due scuole appartenenti all’Istituto comprensivo Carmine che si avvale di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. I piccoli musicisti, delle classi quarte e quinte, suoneranno e canteranno insieme agli alunni più grandi brani del repertorio contemporaneo e moderno avvalendosi del flauto dolce ed accompagnamenti di body percussion.

Suonare uno strumento sviluppa un sistema per elaborare stimoli sonori e visivi, in una regione molto profonda del cervello, il tronco celebrale, coinvolta anche nella comprensione del linguaggio parlato. Crescere con l’arte dei suoni serve a costruire la personalità e la capacità di interagire con il mondo circostante. La musica, nella vita di un bambino e di un adulto, procura benessere e felicità.

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla gentile concessione della sala dell’Ordine dei Cavalieri di Malta presso Palazzo Santoro, sito in piazza Verdi 4, Viterbo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE