di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- La commedia di Aldo Nicolaj, venne scritta per Paola Borboni che poi non ebbe il tempo di portarla in scena e mantiene oggi una estrema attualità. Protagonisti della commedia sono: Antonio, un signore intraprendente, che non dimostra l’età che ha, a cui piace giocare, tornando indietro nel tempo, la vittima preferita dei suoi giochi, la figlia Giulia e Silvia, domestica tuttofare e fanatica di telenovelas. Antonio è un padre egoista che concede pochissimo in fatto di vita privata alla povera figlia Giulia, alla quale rimprovera di non essere riuscita a costruirsi una vita decente. Il padre che nella vita ha sempre dominato all’improvviso corre il rischio di rimanere solo, perché la figlia Giulia lo vuole lasciare per un extracomunitario di cui si è innamorata. È tutt’altro che un padre buono, anzi appare cattivello, come dice lui stesso, birichino. Sulla figura di padre egoista, anziano e tiranno e su quella della tipica figlia cinquantenne, depressa, insicura e desiderosa di amore, l’autore Aldo Nicolaj costruisce una commedia umana, amara, dall’umorismo acre, dove l’egoismo arriva all’estremo, dove la vittima designata è la figlia, oggetto degli strali impietosi del padre, sempre intento a demolirne l’autostima.
La commedia, nel cui testo originale, i personaggi sono tutti al femminile, per esigenze di recitazione la protagonista (ovvero la madre) diventa il padre Antonio nel libero adattamento cinematografico a cura di Anna Maria Garzillo e Salvatore Rotunno, già interpreti teatrali della commedia.
Il film nasce come prova d’autore, mettersi in gioco, una costruzione corale e attenta delle varie scene, con un fuori copione, appositamente scritto per dare al protagonista (il padre) una dimensione diversa, capace ancora di vivere momenti di felicità. I personaggi chiusi nel loro piccolo mondo, cristallizzato nei gesti e nelle abitudini quotidiane e, tutto rimarrà sospeso nell’ultima frase del protagonista “con il suo papà per sempre” .
Cast:
Salvatore Rotunno Antonio
Anna Maria Garzillo Giulia
Caterina Masala Silvia
Emanuela Cuboni Personaggio del sogno
Regia: Bruno Maggini
La proiezione, ad ingresso libero, domani domenica 1 dicembre alle ore 16:30 presso il Teatro “Giovanni Paolo II” parrocchia dei santi Valentino ed Ilario, Via Buonaventura Tecchi (quartiere di Villanova) a Viterbo.