Maltempo in Emilia Romagna: due dispersi, un morto e centinaia di evacuati

di REDAZIONE

L’Emilia Romagna è stata colpita da una violenta ondata di maltempo che ha provocato esondazioni, frane, allagamenti e disagi in diverse zone della regione. Due persone sono disperse a Fontanelice, in provincia di Bologna, dove è crollata una casa a causa di uno smottamento. Un uomo di oltre 80 anni è morto a Castel Bolognese (Ravenna), travolto dalle acque del Senio esondato. Centinaia di famiglie sono state evacuate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile in vari comuni a rischio idrogeologico.

La situazione più critica si registra nel Ravennate, dove sono tracimati i fiumi Lamone, Montone, Senio e Santerno. A Conselice (Ravenna) è crollato un pezzo di argine del Sillaro, allagando una vasta area. A Bagnacavallo è stata segnalata l’esondazione del Lamone in località Boncellino. A Castel Bolognese la piena del Senio ha raggiunto il centro del paese, costringendo il sindaco a chiudere le scuole e la via Emilia in diversi punti. A Predappio alta una frana ha danneggiato la conduttura del gas, interrompendo l’erogazione.

Anche nel Bolognese il maltempo ha causato problemi. A Fontanelice due persone sono disperse dopo il crollo di una casa provocato da uno smottamento. Sul posto sono intervenuti i soccorritori con un modulo operativo assetto Usar Light dalla Toscana e un elicottero del Reparto volo di Bologna. A Bologna il torrente Savena e il Ravone sono esondati in alcuni tratti, invadendo strade e scantinati. A Modena il fiume Secchia ha superato la soglia precauzionale, portando alla chiusura di alcuni ponti.

La circolazione ferroviaria è stata sospesa in alcune zone dell’Emilia-Romagna: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione è stata resa necessaria per l’innalzamento del livello di guardia dei fiumi dovuto alle forti e prolungate piogge. Sul posto sono presenti i tecnici di Rfi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni.

Per la giornata di oggi è stata dichiarata l’allerta rossa in Emilia Romagna. Il Centro operativo comunale di Ravenna continua a monitorare le zone più a rischio e invita i cittadini a prestare massima attenzione e prudenza. Il sindaco metropolitano di Bologna Matteo Lepore ha espresso preoccupazione per l’area metropolitana e ha ringraziato i volontari e le forze dell’ordine per il loro lavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE