MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Oltre 200 in gara alla Marathon Est! Est!! Est!!!
Un’edizione tribolata nella sua preparazione, visto il posticipo all’autunno inoltrato, ma per la Marathon Est! Est!! Est!!! è stata anche un’edizione molto fortunata. Lo spostamento in avanti ha invogliato tantissimi biker a prendere parte alla corsa di Montefiascone (VT), giunta alla sua 19esima edizione per chiudere così nel migliore dei modi la propria stagione agonistica e darsi appuntamento al 2025. La gara era tappa conclusiva del Circuito Maremma Tosco Laziale e penultima del New Marathon Lazio.
Pronostici rispettati nel percorso principale di 52 km per 1.700 metri, dove Peter Menghetti (DMT Marconi) ha tenuto fede alla sua splendida condizione fisica di fine stagione palesata nelle ultime due domeniche con la vittoria alla GF Parco Nazionale d’Abruzzo e il secondo posto alla Vesuvio Mountainbike Race. 2h15’16” il suo tempo finale con un vantaggio di ben 4’52” su Davide Giorgini (Pasolini Racing Team) e 4’53” su Pierluigi Torelli (Team Bike Palombara Logic Bike). Quarto il compagno di colori di quest’ultimo, Matteo Piacentini a 8’57”, quinto Jacopo Tramontana (Crisibros Racing Team) a 11’26”. Unica donna arrivata al traguardo Vanessa Buzzanca (Aniene Bike Team) in 4h16’19”.
Nel percorso Granfondo di 31,5 km per 1.200 metri primo Stefano Sensi (Mtb Montefiascone, la società organizzatrice) in 1h31’41” con 1’55” su Giorgio Maria carbone (Ciclistica Aprilia) e 2’33” su Edoardo Pinzi (Laris Bike). Ad Alessia Scinocca la gara femminile: l’atleta del Lake Bike Team ha coperto la distanza in 2h19’40” precedendo di 27” Valentina Ciuoli (Donkey Bike Sinalunga)
Mai come in questo caso l’organizzazione dell’Mtb Montefiascone Race Team deve dire grazie ai Comuni di Bolsena, Bagnoregio, Montefiascone che hanno fortemente voluto che la manifestazione conservasse il suo posto nel calendario nazionale. Soprattutto l’ente della città che l’ha ospitata e che la considera una tappa imperdibile nel suo calendario cittadino. Grazie anche alla Provincia di Viterbo e a tutte le associazioni che hanno dato il loro supporto. Il prossimo anno presumibilmente si tornerà alla collocazione d’inizio estate, per celebrare degnamente il ventennale della gara.