CANINO (Viterbo)- Domenica 1° dicembre si corre la Maratonina dell’olio Dop di Canino. La manifestazione, che di un weekend, la 64a Sagra dell’Olivo di canino, coniuga sport, territorio e sociale, oltre ai prodotti tipici in particolare l’Olio di Canino; ogni anno si arricchisce di nuove iniziative e collaborazioni.
La Maratonina dell’olio Dop di Canino è nata nel 2009 dall’idea di alcuni podisti locali, che in seguito hanno dato vita al gruppo Asd Runners Canino, inserita nel circuito podistico del Corrintuscia, tra i suoi obiettivi annovera, oltre la gara sportiva, anche la valorizzazione del territorio e dei suoi preziosi prodotti tipici, tra i quali spicca appunto l’olio extravergine di oliva Dop.
Main sponsor della Maratonina è l’Oleificio Sociale di Canino, ma sono molti i produttori di specialità tipiche che sostengono la manifestazione come sponsor.
Appuntamento per la partenza domenica 1 dicembre, al centro storico di Canino, in piazza Valentini, alle ore 10.30. Il percorso su strada asfaltata di 10 km, percorre le vie del centro abitato e si allarga per circa 2,6 km verso alcune zone periferiche del paese, per poi attraversare altri 6 km, passando tra splendidi uliveti centenari, per concludersi ritornando a correre tra le vie del paese fino all’arrivo che corrisponde al punto di partenza.
Un appuntamento atteso e consolidato, è quello con i ragazzi in carrozzina, provenienti da varie zone d’Italia e i loro relativi spingitori, che fanno da apripista e gareggiano con entusiasmo insieme al folto gruppo di podisti, anche quest’anno si stimano oltre 600 partecipanti.
Tra le novità di questa XVI edizione, l’annullo filatelico di Poste Italiane, che sarà presente con una postazione in piazza Valentini dalle ore 9 alle 15, dove si potrà timbrare la cartolina celebrativa della Maratonina, ideata dai ragazzi delle terze medie di Canino. La cerimonia di annullo, con la presenza delle autorità, è prevista per le 12,30.
Un’altra novità sarà la presenza ai nastri di partenza della Maratonina ci sarà Martin Castrogiovanni; un campione nello sport e nella vita che sarà testimonial della gara. Inoltre parteciperanno alla Maratonina i ragazzi della Cooperativa Sociale Alicenova sinergie solidale e della Fattoria solidale Ortostorto; in particolare parteciperà Dorotea su una joilette oltre ad altri ragazzi della cooperativa.
Anche l’Avis sezione di Canino sarà presente e premiera’ gli atleti, con una speciale classifica per donatori e donatrici
Tutti i partecipanti che taglieranno il traguardo, riceveranno la particolare medaglia a forma di francobollo, raffigurante il paese di Canino, oltre alla bottiglietta da 0,500 ml di olio nuovo. Maggiori informazioni, contatti per partecipare e regolamento sono disponibili su www.runnerscaninoasd.it
La presentazione avverrà al Teatro Comunale “Luciano Bonaparte” di Canino, sabato 30 novembre alle ore 17.30.