Materie prime e investimenti: conviene comprare oro oggi?

L’inflazione in aumento, insieme all’incertezza di breve termine legata alla ripresa economica disomogenea, stanno riportando in auge gli investimenti in oro. Questa materia prima particolare, considerata il bene rifugio in assoluto, ha fatto registrare un incremento di oltre il 7% nel mese di maggio, un movimento significativo che deve far riflettere sulla convenienza di comprare oro oggi.

L’oro aveva raggiunto il suo picco a metà agosto 2020, superando i 2000 dollari l’oncia, per poi scendere sotto i 1700 dollari l’oncia tra marzo e aprile, prima di intraprendere un lungo trend rialzista fino ad oggi. La performance di maggio ha riportato il metallo prezioso sotto i riflettori, con il passaggio da bene rifugio a protezione contro l’inflazione in crescita, tuttavia prima di investire bisogna chiedersi: il trend positivo dell’oro potrà durare?

Come investire in oro oggi e quali aspetti considerare

Molti investitori autorevoli detengono oro in portafoglio, un asset che serve per il money management, con il quale bilanciare i cicli economici e tutelarsi con gli investimenti più rischiosi. Quando l’inflazione sale, infatti, in genere il mercato azionario ne risente mentre la quotazione dell’oro cresce, come del resto sta avvenendo in questo momento, sebbene le politiche monetarie accomodanti delle banche centrali stiano creando delle distorsioni.

Un altro vantaggio degli investimenti in oro è la sua natura di bene limitato, un metallo di grande valore la cui presenza è vincolata all’estrazione, un processo complesso, costoso e non infinito. Anche la domanda globale in crescita rappresenta un aspetto positivo, con una richiesta in aumento da parte dei Paesi emergenti grazie a un livello di benessere in costante incremento a livello mondiale.

Come indicato nella guida di Finaria, per comprare oro con finalità d’investimento esistono diverse opzioni. Ad esempio è possibile acquistare oro fisico nella forma di gioielli, lingotti o monete, una soluzione non molto conveniente soprattutto per un piccolo investitore con pochi mezzi a disposizione. Al contrario, un approccio più accessibile è rappresentato dagli investimenti nell’oro finanziario.

In questo caso è possibile fare trading online sull’oro con strumenti derivati come i CFD, investendo sui movimenti della quotazione del metallo prezioso senza possedere realmente questa materia prima. In alternativa è possibile investire tramite ETF sull’oro, fondi quotati diversificati indicati per chi non possiede tante competenze in ambito finanziario. Altrimenti si può investire in titoli di aziende il cui business è legato all’oro, come imprese minerarie o di lavorazione di questo materiale.

Conviene investire in oro? Quali sono le strategie migliori?

Molti traders stanno puntando sul rally delle commodities, scegliendo di investire nelle materie prime  – come l’oro, il rame o il ferro – attirati dai forti rialzi delle quotazioni nel post-Covid. Questo trend, però, è strettamente legato al trading speculativo, un fenomeno al quale prestare grande attenzione quando si investe in un mercato bullish, soprattutto se non si comprendono appieno i meccanismi che stanno condizionando questi movimenti.

Inoltre bisogna tenere conto del ruolo unico dell’oro nel comparto delle materie prime, completamente differente rispetto a quello delle altre commodities. Il momento positivo è senz’altro favorito dall’incremento dell’inflazione, in quanto costituisce un bene in grado di proteggere il capitale dalla svalutazione causata dall’aumento eccessivo e generalizzato dei prezzi.

In questo caso, però, un cambio di approccio da parte delle banche centrali potrebbe provocare una brusca frenata della corsa dell’oro, qualora decidessero di intervenire per arrestare l’inflazione galoppante. Per questo motivo è fondamentale investire nell’oro con una strategia ottimale, puntando sulla diversificazione e un corretto money management, per controllare il rischio e sfruttare appieno le potenzialità di questo metallo prezioso.

Una possibile soluzione potrebbe essere differenziare gli investimenti, ad esempio destinando una parte del capitale all’acquisto di oro fisico e un’altra a operazioni con l’oro finanziario, investendo in ETF e approfittando del trend rialzista con il trading CFD. Il focus rimane l’analisi finanziaria e la strategia d’investimento, per controllare in modo accurato i fattori d’incertezza e abbinare in maniera bilanciata le opportunità di breve termine con la sostenibilità di lungo periodo.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE