di WANDA CHERUBINI-
VITERBO- Un grande riconoscimento per lo studente del liceo Ruffini di Viterbo, Matteo Onofri ,che è risultato il vincitore del Premio di Best Delegate di Imun 2020 per aver dimostrato il suo talento. Il premio consiste in una borsa di studio integrale per la partecipazione gratuita al progetto “MUNER NY”, che si svolgerà a New York dal 26 febbraio al 5 marzo 2020. L’Italian Model United Nations è la simulazione ONU più grande d’Europa, a cui Matteo, studente del III anno del Ruffini, ha partecipato. Organizzata con il patrocinio della Regione Lazio, la simulazione si è svolta a Roma dal 13 al 17 gennaio 2020. Vi hanno partecipato più di 4.000 studenti provenienti da tutte le scuole superiori di Lazio e Umbria, nonché diverse delegazioni straniere.
Durante il model gli studenti si confrontano in lingua inglese con altri studenti provenienti da altre scuole. Ogni studente rappresenta un paese diverso e dibatte, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite, un tema che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno.
Lo scopo della simulazione è quello di confrontarsi, intervenire, mediare una posizione e cooperare per scrivere una risoluzione. I delegati vestono in formal dress (giacca e cravatta per i ragazzi e tailleur per le ragazze). Tantissimi i temi discussi: dall’eliminazione delle microplastiche negli oceani al terrorismo digitale, alla preservazione del patrimonio culturale durante le guerre. Dopo la cerimonia di apertura, i delegati iniziano a lavorare all’interno della Committee cui sono assegnati, coordinati dallo staff board di United Network, composto da studenti universitari con anni di esperienza nella conduzione di simulazioni, sempre pronto ad aiutare e incoraggiare i delegati.
Alla fine della tre giorni di lavori, le risoluzioni adottate dalle diverse commissioni sono state votate in una grande plenary session, cui hanno partecipato tutti gli studenti che hanno preso parte al model. E’ in questa occasione che gli studenti più bravi possono vincere una honourable mention.
Ma per Matteo i successi non sono finiti qui. Infatti, lo scorso fine settimana si è recato con la sua famiglia a Duino (Trieste) dove lo studente è stato convocato per le selezioni Nazionali per i Collegi per un mondo unito (UWC Adriatic). Le scuole, i Collegi e i corsi estivi UWC sono pensati per offrire un’esperienza educativa trasformativa a gruppi di giovani caratterizzati da una straordinaria diversità. Non resta, quindi, che augurare a Matteo, vanto per la città di Viterbo, ancora tanti di questi meritati successi.