Maturità, mercoledì inizia la prima prova scritta di Italiano

di REDAZIONE-

Ormani mancano due giorni al tanto sospirato e temuto esame di maturità, che inizierà mercoledì mattina, alle ore 8,30, con la prima prova scritta di Italianom, uguale per tutti gli indirizzi di studio.  Sono 12.554 le commissioni coinvolte, 24.991 le classi da esaminare e 503.452 i ragazzi che sosterranno l’esame a giugno (487.476 interni e 15.976 esterni).

La prima prova avrà una durata complessiva di sei ore. Lo studente potrà scegliere tra diverse opzioni: accanto al classico tema su argomento di ordine generale,  o a carattere storico o letterario, il matura

ndo  potrà optare per l’analisi e il commento di un testo letterario o non, in prosa o in poesia, per la produzione di un articolo di giornale o saggio breve. Sono, infatti, quattro le tipologie di tracce che  gli studenti potranno scegliere: l’analisi di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.

La seconda prova, che si terrà giovedì 23 sempre alle 8.30, ha anch’essa una durata  di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in due o più giorni ed è differente per gli indirizzi di studio: matematica allo scientifico, greco al classico, lingue al linguistico.  La terza prova, diversa per ciascuna scuola, ci sarà lunedì 27 giugno sempre alle 8.30. A differenza delle prime due prove, la materia per l’ultima prova scritta della maturità sarà scelta dalle commissioni e non dal Miur, le quali sceglieranno anche la tipologia, i quesiti e il tempo a disposizione per lo svolgimento.

Per ogni prova scritta verrà assegnato un voto in quindicesimi.  Per l’ultima prova, quella orale, le date sono stabilite dalle singole scuole.

L’esame orale, ultima prova di maturità, consiste in un interrogazione incrociata su più materie davanti a tutta la commissione, che sarà mista, ovvero composta da alcuni professori interni e da altri provenienti da altre scuole.  In questo caso la commissione potrà assegnare fino a un massimo di 30 punti.

Print Friendly, PDF & Email