Mediazione: ecco tutte le novità

VITERBO – Nuovi obblighi, nuove regole, nuovi presupposti e nuove indennità per organismi, mediatori ed enti di formazione. E’ quanto contenuto nel nuovo Decreto ministeriale pubblicato lo scorso 31 ottobre ed entrato in vigore il 15 novembre 2023, che completa il quadro dei decreti attuativi della Riforma Cartabia in mediazione.

I primi due decreti erano stati pubblicati il 7 agosto 2023 ed avevano ad oggetto gli incentivi fiscali e il patrocinio a spese dello Stato.

Il D. Lgs. 149/2022 introduceva infatti all’articolo 16 alcuni specifici principi cui l’intera Riforma Cartabia indicava dovesse ispirarsi il rinnovamento del testo normativo sulla mediazione: onorabilità, trasparenza, efficienza, indipendenza, onorabilità, serietà e qualificazione professionale.

Tra le numerose novità, l’aumento delle ore di formazione per i nuovi mediatori e la modifica dei criteri per la formazione continua dei mediatori già iscritti, che dovranno partecipare a corsi che prevedano anche attività laboratoriali in presenza (rimangono le attuali 18 ore nel biennio, salvo che siano mediatori “esperti” in materia transfrontaliera, internazionale o nei rapporti consumeristici, per cui debbono svolgere ulteriori 10 ore di formazione con moduli in presenza e valutazione finale), con eliminazione dei tirocini.

Il decreto rinnova la materia dei costi della mediazione e viene introdotta una aggiornata tabella ministeriale delle spese secondo un diverso criterio di determinazione basato sulla distinzione e sull’applicazione delle tre voci delle spese di avvio, indennità di primo incontro e indennità di mediazione.

Insieme alle spese di avvio della procedura, in particolare,  ciascuna parte istante e/o aderente dovrà versare all’organismo l’indennità di primo incontro.

Per lo svolgimento del primo incontro l’organismo dovrà mettere a disposizione delle parti e del mediatore una durata temporale non inferiore alle due ore, con possibilità di estenderla nell’ambito della medesima giornata, e l’incontro potrà concludersi con un accordo o con un verbale negativo ovvero potrà essere differito in altra successiva data e orario per la prosecuzione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina https://www.rivt.camcom.it/it/attivita_34/regolazione-del-mercato_52/organismo-di-mediazione-della-camera-di-commercio-rieti-viterbo_247/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE