Medioera, il festival dell’Innovazione in forma ibrida a Viterbo dal 28 ottobre

di DIEGO GALLI –

VITERBO – Torna il festival della cultura digitale Medioera e lo fa in forma ibrida, con appuntamenti dal vivo e in diretta streaming che si terranno dal 28 al 31 ottobre 2021, presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Valle Faul a Viterbo.

La presentazione di questa dodicesima edizione, avvenuta stamattina presso il Comune di Viterbo, ha messo in evidenza gli interessanti appuntamenti che per quattro giorni ci permetteranno di riflettere sul futuro, sulle innovazioni e sulla questione lockdown/post pandemia.

Come sottolineato dall’assessore alla cultura Marco De Carolis, che ha visto nascere l’evento 12 anni fa, “Medioera, di anno in anno, continua a rappresentare un’opportunità per tutta la Tuscia, per i suoi giovani e per le idee”. Parole rimarcate sia dal sindaco Giovanni Arena, in collegamento streaming dalla Fiera “Ecomondo” di Rimini dedicata alla sostenibilità e dal vicesindaco Laura Allegrini, che hanno ribadito come la costanza degli organizzatori, in particolare il direttore artistico dell’evento Massimiliano Capo, abbia permesso a questa kermesse di crescere e di far cassa di risonanza a livello internazionale per tutto il Viterbese.

Da sx: Francesco Fiorentini, Massimiliano Capo, Marco De Carolis, Laura Allegrini, Giulio Curti

“Medioera non si è mai fermata – ha dichiarato Massimiliano Capo – neanche durante i mesi più duri della pandemia. Da marzo dello scorso anno, anzi, abbiamo avviato una sorta di conversazione, realizzando oltre 100 interviste ad altrettanti personaggi, per discutere con loro di futuro, digitale e opportunità. Sono ormai passati 12 anni da quando Medioera si teneva nel centro di Viterbo, tra le piazze San Carluccio e del Gesù – ha proseguito il direttore artistico – oggi confermiamo la nostra presenza nello Spazio Attivo di Lazio Innova, nostro partner fondamentale”.

Massimiliano Capo, Direttore artistico di Medioera

“Questa edizione – ha continuato Capo – vogliamo dedicarlo al compianto Franco Bolelli, volato via un anno fa. Una persona che ha sempre creduto in noi e che ci ha supportato e stimolato con le sue idee e riflessioni intellettuali”.

Anticipate dal direttore artistico, anche delle novità per l’associazione, che a gennaio dovrebbe dare luce alla sua casa editrice ufficiale, Medioera Press, e annunciare i suoi due primi titoli in programma.

Il programma:

Inaugurazione del festival il 28 ottobre alle 17.00, in compagnia della giornalista e conduttrice rai Diletta Parlangeli, Giulio Curti (responsabile Spazio Attivo Viterbo), Luigi Campitelli (direttore Spazio Attivo Lazio Innova), Domenico Merlani (Presidente Camera Commercio di Viterbo e Rieti), Alessia Mancini (assessore allo Sviluppo economico di Viterbo), Paolo Orneli (assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio), Giuseppe Scellato (Presidente dell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino) e Luca Lecci (CEO di ENB, European Business and Innovation Centre Network).

Il 29 ottobre, alle 17.00, si parla di “Lockdown” con Piero Stanig (professore associato di Scienza Politica all’Università Bocconi) e Gianmarco Daniele (ricercatore RTDB presso la statale di Milano)
Alle 18 dello stesso giorno, con Sophia Kalantzakos (Global Distinguished Professor in Environmental Studies and Public Policy all’Università di New York), si parlerà di “Terre rare”, quelle ricche di elementi che permettono il funzionamento dei device più innovativi. Alle, invece, prenderanno parola Sara Bentivegna (professoressa ordinaria di Comunicazione politica all’Università La Sapienza) e Giovanni Boccia Artieri (professore ordinario di Sociologia della comunicazione all’Università di Urbino Carlo Bo) con “Voci della democrazia”.

Sabato 30 appuntamento alle 17.00 con Luigi di Gregorio (docente di Comunicazione Politica dell’Unitus ed esperto di campagne elettorali) per parlare di “Comunicazione politica e partecipazione”. Alle 18.00 Federico Palmaroli, in arte “Osho” per “Un anno insieme a le più belle frasi di Osho. E, alle 19.00, Anna Zinola (insegnante di metodi di ricerca all’Università Cattolica) con il tema “Nuove tendenze e nuovi consumi nel post-pandemia”.

Si chiude domenica 31 ottobre con l’Instameet a Villa Lante, alle 10.30, con gli instagramers di Viterbo e del Lazio.

Il Festival, che potrà ospitare dei posti molto limitati in presenza, sarà completamente visionabile online in diretta streaming sui canali Facebook, YouTube e Twitch di Medioera (www.medioera.it / www.facebook.com/medioera/).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE