Mercato libero: come trovare le offerte migliori per risparmiare su gas e luce

Il mercato libero ha aperto moltissimi nuovi orizzonti ai consumatori che possono attingere ad ottime offerte commerciali per risparmiare sulla bolletta di luce e gas. Va detto però che apparentemente districarsi in questa complessa “selva” di proposte può apparire molto complesso. Non sempre infatti è facile comprendere bene tutte le condizioni di un’offerta e gli aspetti da valutare sono vari ma per fortuna esistono degli strumenti molto utili che possono semplificare la scelta.

Scegliere di cambiare operatore, o almeno valutare le offerte proposte, può essere molto utile per cercare un risparmio mensile in bolletta, che si traduce poi in un netto calo delle spese se valutate su base annua. Altri motivi possono invece essere la ricerca di un servizio di qualità migliore, necessario per gestire al meglio eventuali pratiche aggiuntive o richieste particolari. Un aspetto che risulta molto importante soprattutto per le aziende e i negozi.

Un altro motivo che può spingere un utente a ricercare un nuovo contratto per luce e gas è il trasferimento in una nuova casa che abbia dei contatori già attivi e pronti per effettuare una voltura. In altri casi invece questa pratica può anche essere seguita per comodità, in modo da avere lo stesso fornitore sia per il gas che per l’energia elettrica in un’unica bolletta. Anche se questa alternativa non è necessariamente sempre la più conveniente.

La ricerca delle migliori offerte

Per individuare le migliori offerte del momento per luce e gas è altamente consigliabile, anzi quasi indispensabile, utilizzare un buon comparatore. Ad esempio, accedendo a chescelta.it, portale specializzato che consente di confrontare i prodotti disponibili, è possibile individuare la soluzione più adatta per risparmiare sulla bolletta.

Le offerte presenti sul mercato sono numerose. Inoltre il mercato libero permette ai consumatori di cambiare fornitore in qualsiasi momento, in modo tale da usufruire anche di un periodo di sconto ed eventualmente in seguito valutare se il risparmio sarebbe maggiore rivolgendosi a un nuovo fornitore.

Grazie all’uso di un buon portale di comparazione di offerte luce e gas è possibile:

  • Limitare la scelta alle migliori occasioni del momento.
  • Evitare costi aggiuntivi non chiari.
  • Usufruire di un prezzo fisso per un periodo di tempo.
  • Stabilire la tipologia di pagamento preferito.
  • Conoscere vantaggi e svantaggi di ogni proposta.
  • Velocizzare la scelta.

In alcuni casi attraverso la scelta del fornitore di luce e gas è possibile anche ottenere dei bonus aggiuntivi, come ad esempio sconti su portali per acquisti online o riduzioni di tariffa sul servizio adsl. In ogni caso comunque la ricerca delle migliori condizioni per luce e gas risulta davvero vantaggiosa, in modo da garantire un reale risparmio a fine mese, grazie all’utilizzo di appositi portali, realizzati in modo molto accurato da esperti del settore.

Altri aspetti da valutare

Durante la ricerca delle condizioni più vantaggiose per la propria utenza è sempre importante valutare se il fornitore prevede un costo della materia prima che non cambia per un determinato periodo di tempo. Questo solitamente può avere un minimo di 12 ed un massimo di 36 mesi ed è denominato “prezzo fisso“. Allo scadere di questo lasso temporale l’utente potrà decidere se sopperire all’aumento del prezzo scegliendo una nuova offerta nel panorama commerciale del momento.

Un altro fattore utile è la valutazione dell’utilizzo, integrale o parziale, di fonti rinnovabili ed eco-sostenibili da parte del fornitore scelto. In questo modo gli utenti possono decidere di fare la loro piccola parte nel tentare di ridurre le emissioni derivanti dall’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti non rinnovabili. Può essere utile anche una valutazione delle modalità di pagamento in modo da accertarsi che il fornitore accetti la forma di pagamento preferita dall’utente.

Tra gli ultimi aspetti che possono essere scelti vi è poi la tariffazione mensile o bimestrale e la ricezione preferita della bolletta, in forma cartacea o digitale. In conclusione grazie ad un portale apposito è possibile individuare la bolletta che si adatta meglio alle proprie circostanze, in modo da ottenere un reale risparmio.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE