Mercoledì delle Ceneri, il Vescovo Piazza: “Il tempo quaresimale è opportunità di grazia per ritrovare equilibrio nel cuore”(VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Oggi 22 febbraio, la chiesa cattolica ricorda il mercoledì delle ceneri e dà inizio alla Quaresima, infatti, durante la messa il celebrante sparge sul capo dei presenti un pizzico di cenere ricavata dai rami di ulivi bruciati, l’anno precedente, durante la Domenica delle Palme.
La cerimonia, celebrata dal vescovo Orazio Francesco Piazza alle ore 21:00 nella Cattedrale di San Lorenzo, alla presenza dei parroci, di autorità civili e militari, ha visto una nutrita partecipazione di fedeli.
Tutta la cerimonia è stata sottolinea dal coro della cattedrale.
“Concentratevi nel vostro cuore, lasciate che la misericordia di Dio entri abbondantemente dentro di noi. Abbiamo bisogno di ripulire il nostro cuore dal sapore amaro dell’aceto, come dice padre Agostino. Ognuno di noi sa quale sono le asprezze dalle quali dobbiamo purificarci, non creiamo barriere. La parola è concentrazione, ritornare nella centralità della nostra persona, solare, positiva, verso la vita. Accogliete la mia lettera e fatene tesoro per approfondire alcuni concetti”.
“Il signore accompagni il vostro cammino, nelle vostre famiglie, con la gioia e con buona volontà per rigenerare il nostro cuore”.
Questo il messaggio che il vescovo Orazio Francesco Piazza ha lasciato prima della benedizione a tutti i fedeli presenti ringraziandoli per la partecipazione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE