TREVIGNANO ROMANO – È Beatrice Scintu, romana della Montagnola, ad aggiudicarsi la fascia speciale che consente l’accesso alle prefinali dell’85° concorso Miss Italia.
Ieri sera sull’incantevole lungolago di Trevignano Romano (Rm, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è andata in scena la decima tappa del tour laziale del Concorso di Miss Italia 2024, organizzato dalla Delta Events agenzia esclusivista da oltre un decennio del Concorso per la Regione Lazio. Tappa inserita nell’ambito della seconda tappa della kermesse “ Lazio, la bellezza del Talento 2024 “ promossa dalla Regione Lazio – con l’ obiettivo di valorizzare le bellezze paesaggistiche del Lazio, ma anche dei giovani che hanno scelto di intraprendere un percorso formativo in diversi settori artistici, come ad esempio nella musica, nella moda, nel teatro e nel cinema – e realizzata in collaborazione con il Concorso Nazionale Miss Italia Regione Lazio e con alcune delle più prestigiose scuole di alta formazione tecnologica della Regione Lazio: Maiani Accademia Moda, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, ITS Academy Sistema Moda, ITS Academy Lazio Digital, ITS Turismo Academy Roma.
Ad aggiudicarsi la corona e la fascia di MISS CINEMA ROMA 2024 è stata BEATRICE SCINTU, studentessa universitaria residente a Roma (Montagnola). Beatrice ha 18 anni, capelli castani ed occhi verdi, ha l’hobby del teatro e sogna quindi di diventare un bravissima attrice. E’ “nipote d’arte“ infatti la nonna materna è la sorella del grande cantautore romano RENATO ZERO.
A consegnarle fascia e corona le ultime due Miss Italia del Lazio, Martina Sambucini (2020) e Lavinia Abate (2022) con il vicesindaco di Trevignano Romano Luca Galloni.
Al secondo posto Sara Tancredi, 20 anni di Roma (Talenti), occhi marroni e capelli castani. Sara è studentessa universitaria alla facoltà di Architettura, studia musical, canto, ballo e recitazione. Sogna di diventare un attrice famosa.
Al terzo posto Dafne Catena, 19 anni di Roma (Primavalle), occhi marroni e capelli biondi. Dafne è un si sta laureando in Scienze Motorie, è istruttrice di equitazione e volontaria di ippoterapia al 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
17 le concorrenti in gara che si sono esibite in diversi quadri moda, presentando in passerella alcuni capi della Maiani Accademia Moda ed abiti ispirati al film “Barbie”; con il classico body da gara si sono auto presentate alla giuria con una breve esibizione individuale – a libera scelta tra recitazione, canto, ballo, attitudini e considerazione personali su tematiche di attualità, quali identità, inclusione, empowerment femminile, storie vissute – avranno la possibilità di evidenziare a tutto tondo la propria personalità, il proprio carattere ed il proprio talento per la conquista dell’ambito titolo, sulle orme di grandi dive di ieri, come Gina Lollobrigida e Sophia Loren o, in tempi più recenti, Miriam Leone, Francesca Chillemi e Giusy Buscemi a cui sono stati dedicati tre video tributi.
Applauditissime le esibizione dal vivo di due dei moltissimi talenti dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. Primo a salire sul palco è stato Carlo Valente, cantautore diplomato all’Officina Pasolini; dopo una lunga pausa dalle scene è tornato alla ribalta entusiasmando la platea con il brano “Corpi Celesti” tratto dal suo ultimo LP “Metri Quadrati” in cui ha trasformando affanni, trionfi, cadute e soprattutto incertezze in otto atti d’amore sotto forma di canzone. A seguire Martina Colaprico, attrice diplomata all’Officina Pasolini, già protagonista in “Il cuore rivelatore”, diretto da F. Vigorito, che ha divertito il pubblico presente facendo sfoggio della sua altissima capacità recitativa interpretando il monologo “La cacciatrice” di G. C. Kellet.
La serata è stata presentata da Margherita Praticò con la regia di Mario Gori, entrambi anima pulsante del concorso nel Lazio, protagonisti dei recenti successi della nostra regione con i titoli nazionali vinti da Alice Sabatini (2015), Martina Sambucini (2020) e Lavinia Abate (2022). E proprio le ultime due Miss Italia del Lazio, Martina Sambucini e Lavinia Abate, sono state applauditissime Madrine della serata che ha avuto ospiti anche Evelyn Biagioli, Miss Cinema 2023, e Greta Caretta, eletta lo scorso 17 agosto Miss Cinema Lazio 2024.
In giuria, tra gli altri : Luca Galloni, vicesindaco di Trevignano Romano, Patrizia Vacalebri, storica giornalista della moda dell’Agenzia ANSA e direttrice del nuovo e- magazine di moda e lusso THE FASHION WORLD NEW, Maria Maiani, fondatrice della Maiani Accademia Moda, Luca Mastrangelo, produttore cinematografico, Tommaso Capezzone, preparatore atletico, Ilaria Sforza, architetto e stilista, Angela Mansi per il Codacons e Stefano Mariani per Miluna.
LE PROSSIME TAPPE DEL TUOR DI MISS ITALIA NEL LAZIO 2024 :
AGOSTO:
•Domenica 25 ad Antrodoco (Piazza del Popolo) : Miss Framesi Lazio 2024
•Martedi 27 a Grottaferrata (Park Hotel Villa Ferrata): Miss Eleganza Roma 2024 e Preselezione Finalissima Regionale Miss Lazio 2024
SETTEMBRE:
•Domenica 1 e Lunedi 2 a San Felice Circeo (Giardini di Vigna la Corte): Miss Lazio 2024