Università Unimarconi

Montalto, terzo appuntamento con la rassegna “Maremma Storie: Incontri con gli Autori”

MONTALTO DI CASTRO (Viterbo) – La libreria indipendente “Il Bianconiglio” è lieta di annunciare il terzo appuntamento della seconda edizione della rassegna “Maremma Storie: Incontri con gli Autori”.

Giovedì 27 giugno alle ore 19, nei giardini della biblioteca a San Sisto, a Montalto di Castro, Emanuela Anechoum presenterà il suo romanzo Tangerinn, finalista al Premio Bancarella.

Tangerinn è il romanzo di una generazione che sa di dover partire ignorando la destinazione. In un mondo governato dall’incertezza e da falsi idoli, la protagonista, Mina, viaggia tra la grande metropoli, il paese d’origine sul mare e il Marocco fantastico di un padre adorato ma sfuggente.

Mina ha trent’anni e conduce a Londra una vita costruita con grande attenzione e poca spontaneità, nel tentativo spasmodico di sentirsi finalmente “giusta”. Una sera, una telefonata dalla madre la informa della morte del padre. Tornata a casa per i funerali, Mina finisce per restare a lungo. Casa è la periferia di un paese sul mare dove suo padre gestiva un piccolo bar frequentato per lo più da immigrati, nel tentativo di creare una comunità per chi non si sentiva accolto.

In questo luogo di passaggio, Mina ritrova la famiglia, gli amici e i ricordi del padre, un mitico, inafferrabile eterno migrante con un misterioso passato in Marocco. Attraverso questa esperienza, Mina scoprirà che le radici sono un sogno sfuggente e un desiderio di ritrovarsi in una storia comune e in un affetto profondo che possa lenire le ferite dell’abbandono.

La rassegna “Maremma Storie” è patrocinata dal Comune di Montalto di Castro.

L’incontro con Emanuela Anechoum sarà seguito da una sessione di domande e risposte e dalla possibilità di acquistare una copia autografata del libro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE