Monte Rufeno, il 26 marzo alla scoperta di boschi ed acque sorgive

ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Due eventi tematici di inizio primavera a carattere di valorizzazione ambientale. Domenica 26 Marzo, per celebrare le Giornate Internazionali dell’Acqua e delle Foreste 2023, la Riserva Natuarle Monte Rufeno, il Museo Naturalistico del Fiore e la Coop L’Ape Regina organizzeranno una passeggiata alla scoperta di boschi freschi ed acque sorgive lungo un percorso ad anello di circa 4km, tra sentieri e strade bianche, che lambisce il torrente Subissone. Partenza prevista alle ore 9.45 con appuntamento presso la biglietteria del Museo del Fiore, ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno a Torre Alfina Dalle ore 10.00 – 13.00 presentazione della tematica e passeggiata di circa 3 ore con la guida de L’Ape Regina e la naturalista della Riserva Monte Rufeno lungo un tratto del sentiero natura del fiore e altri percorsi. Dalle ore  ore 13.00 alle14.00: al termine della passeggiata, per chi desidera possibilità di usufruire dell’area picnic antistante il Museo per la pausa pranzo. Dalle ore  14.00 alle 15.00: visita guidata alle sale del Museo (per chi desidera concludere la visita prima di pranzo, la guida del Museo del fiore sarà a disposizione tra le 13.00 e le 13.30. Biglietto intero: € 8,00 (adulti)
Biglietto ridotto: € 6,00 (per ragazzi tra 7 e 14 anni)
Biglietto gratuito: per bambini 0-6 anni Il contributo del personale dell’area protetta è a titolo gratuito. Il costo dell’evento comprende:
– escursione guidata per circa 4 km della durata di circa 2 ore
– biglietto di ingresso al Museo del fiore e servizio di visita guidata al Museo
– copertura assicurativa per le escursioni e le visite in programma. Per infoirmazioni e prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno precedente
Coop. L’Ape Regina – Torre Alfina (Acquapendente – VT)
telefono +39 388 8568841 (anche whatsapp)
mail: eventi@laperegina.it  Lunedì 1 Aprile a partire dalle ore 18.15 l’Associazione orvietana Nuova Pesagus organizzerà presso l’osservatorio astronomico di Monte Rufeno una serata dedicata all’osservazione del cielo. Il tutto nell’ambito del programma regionale voluto fortemente dal ex Giunta targata Nicola  Zingaretti “Primavera Vivi i Parchi del Lazio”

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE