di PIETRO BRIGLIOZZI –
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – L’Associazione Via Francigena di Montefiascone del presidente Lidio Crescentini, si sta preparando alla celebrazione dell’Anno Giubilare, ormai alle porte, nel migliore dei modi.
Tenendo conto che Montefiascone si trova al centesimo Kmetro dalla Tomba di Pietro, il Direttivo dell’Associazione, sta organizzando un grande pellegrinaggio che partirà dal cippo del centesimo Kmetro che si trova dinnanzi alla Chiesa del Corpus Domini in frazione Le Coste e percorrendo la Via Francigena giungerà sulla Tomba dell’Apostolo Pietro, Principe degli Apostoli e primo Pontefice della Chiesa Cattolica.
Un pellegrinaggio di fede e di preparazione spirituale perché la visita e le preghiere sulla tomba Di Pietro, oltre ad essere un momento di aggregazione, sia anche un momento di spiritualità che poi contribuisca a rendere tutti migliori e sia uno sprone a vivere con più fervore la propria vita cristiana.
In questo contesto, la Pontificia Commissione per il Giubileo, ha concesso all’Associazione Via Francigena, in modo ufficiale l’uso del Logo Pontificio, specifico del Giubileo. Il Logo sarà stampato sulle magliette che ed altri oggetti che verranno distribuiti gratuitamente e faranno parte del corredo che riceveranno tutti i partecipanti al pellegrinaggio.
Un fatto importante che gratifica l’Associazione e la città di Montefiascone, visto che da quanto risulta, l’Associazione del Presidente Crescentini, il quale, giustamente, ha il morale alle stelle, è l’unica associazione fuori della città di Roma che ha avuto questo privilegio.