Montefiascone celebra l’Epifania 2025 con eventi e animazioni, ma senza la discesa della Befana 115

di REDAZIONE-

MONTEFIASCONE (Viterbo)- Montefiascone si prepara a festeggiare l’Epifania 2025 con un programma ricco di attività per grandi e piccoli, organizzato dal gruppo comunale AIDO “Ornella Cacalloro” e patrocinato dal Comune. Tuttavia, quest’anno mancherà la tradizionale discesa della Befana 115 dalla torre dell’orologio, un evento iconico che da anni attirava l’attenzione di residenti e visitatori.

La “Settima Befana dell’Aido” si svolgerà domenica 5 gennaio 2025 nel centro storico, offrendo un pomeriggio di intrattenimento per tutte le età:

Ore 15:30: Sfilata della calza dell’AIDO, portata dai bambini delle associazioni sportive locali, tra cui Montefiascone Calcio, Baseball e Libertas.
Ore 16:00: Animazione per bambini con spettacoli di magia interattivi a cura di Magic Animazione di Viterbo.
Ore 17:00: Distribuzione di calze regalo per tutti i bambini presenti, in collaborazione con Blu Banca e Supermercato Tigre.
Ore 19:00: Estrazione della lotteria.
La giornata sarà arricchita da un truccabimbi, uno stand gastronomico curato dal Comitato Le Mosse e intrattenimento musicale per i più piccoli a cura di Zi Gi.

A malincuore, la tradizionale discesa della Befana 115, organizzata con il supporto dei Vigili del Fuoco di Viterbo, è stata annullata per problemi logistici legati al campanile e alle luminarie installate in piazza Vittorio Emanuele. Nonostante numerosi tentativi per mantenerla, non è stato possibile trovare una soluzione.

Gli organizzatori sperano di riproporre l’evento nel 2026, riportando la magia di questa storica tradizione.
In attesa del ritorno della Befana 115, l’appuntamento di domenica 5 gennaio promette comunque un’atmosfera di festa e condivisione, per celebrare l’Epifania tra giochi, musica e momenti di allegria in piazza.

 

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE