Montefiascone, concerto di Natale della Onlus “Paolo Pezzato”

di PIETRO BRIGLIOZZI –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – L’Associazione ONLUS “Paolo Pezzato”, alle ore 21,00 di ieri l’altro, nel pieno delle Festività Natalizie, ha celebrato la sua terza edizione in memoria del cittadino Paolo Pezzato con il Concerto di Natale, tenutosi nella storica Basilica di S. Flaviano, unica al mondo per il suo genere architettonico.

Un evento al quale hanno partecipato, oltre i genitori, Maria Pia Onofri e  Pietro Pezzato con i più stretti famigliari, anche molti cittadini e tanti artisti locali e non, i quali, con una serie di brani musicali e canzoni, molto apprezzati e condivisi dai presenti, hanno reso i dovuti onori al giovane, Paolo, scomparso prematuramente.

La manifestazione ha avuto due momenti caratterizzanti: il primo, più importante, durante il discorso di presentazione, quando Gigliozzi ha chiamato accanto a sè la presidente dell’Associazione di Solidarietà Falisca, Monachini Algerina, annunciando il cospicuo pacchetto di apparecchiature mediche donato alla sua associazione e costituito da una sedie montascale, un defibrillatore, un multiparametrico ed un ventilatore polmonare; il secondo, nella pausa della manifestazione canora, quando sono stati annunciati ed invitati sul palco i quattro giovani provenienti da diversi paesi della provincia di Viterbo ai quali è andata la borsa di studio che ogni anno la onlus distribuisce a studenti meritevoli che hanno dimostrato impegno, serietà, educazione e rispetto del mondo scolastico durante l’anno passato. Gli attestati delle borse di studio, ai ragazzi meritevoli nelle persone di Mattia Postiglioni di Campagnano, Leonardo De Santis di Vitorchiano, Beatrice Stefanoni di Montefiascone, Mohammed Allessi di Nepi, sono stati consegnati dal giovane Lorenzo Pezzato, figlio di Paolo.

L’evento è stato avviato da un discorso molto semplice, ma che faceva trasparire  tanto affetto, facendo, inoltre, percepire la presenza viva di Paolo, pronunciato dalla presidente della Onlus, Serenella Gigliozzi, moglie di Paolo.

Suggestiva anche la coreografia delle esibizioni data dai due quadri, esposti lateralmente con pitture realizzate dal Paolo Pezzato. Gigliozzi, nel suo discorso, ha ricordato anche l’iscrizione all’associazione ed il rinnovo per l’anno nuovo che bussa alle porte.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE