Montefiascone, emergenza Coronavirus, imposta sulla pubblicità e tassa d’occupazione di spazi pubblici prorogate al 31 agosto 2020

di Redazione –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Posticipata la scadenza dei pagamenti dell’Imposta di pubblicità permanente per l’anno 2020 e la Tosap, Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche 2020, prorogata al 31 agosto prossimo.
“Su mia proposta, in accordo con il sindaco Massimo Paolini – illustra l’assessore ai tributi, Orietta Celeste -, abbiamo deliberato la proroga del termine per il pagamento di queste due imposte per il 2020, in modo da andare incontro ai cittadini con le attività ferme, penalizzati da questa situazione. Si è ritenuto doveroso prorogare le scadenze e soprattutto di rimandarle al 31 agosto per evitare che si potessero accavallare con i pagamenti dell’Ici. Su quest’ultima tassa vedremo cosa deciderà il governo”.
Il provvedimento, legato all’emergenza Coronavirus, è stato approvato lo scorso 6 aprile dalla giunta comunale ed è il secondo atto legato alle agevolazioni per il versamento dei tributi.
L’esecutivo comunale, lo scorso mese di marzo, aveva infatti sospeso i pagamenti delle cartelle esattoriali e dei tributi locali in scadenza appunto fra l’8 marzo e il 31 maggio che saranno pagati considerando la nuova scadenza del 30 giugno, senza aggravio di interessi o sanzioni.
Sospese inoltre fino al 31 maggio tutte le attività di controllo, ispezioni, accertamenti e riscossione coattiva mentre i termini di decadenza e prescrizione dell’anno in corso sono prorogati di due anni.
In vista del prossimo consiglio comunale ci sono poi altre novità sulla riduzione della l’Imposta sui rifiuti urbani per le attività ricettive come affittacamere e Bed and breakfast.
“Sono categorie colpite da questa emergenza – anticipa l’assessore Celeste – e stiamo lavorando ad una riduzione dell’imposta. In revisione anche il regolamento comunale sui tributi per mettere in grado i cittadini di versare le tasse spontaneamente evitando more e interessi. Vicinanza ai cittadini ed efficienza sono le parole d’ordine che in questo momento mi sento più mie”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE