Università Unimarconi

Montefiascone, “Fragilità e cura degli spazi urbani” è il tema della terza giornata del Festival dell’Ecologia Integrale

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Nella terza giornata del Festival dell’Ecologia Integrale a Montefiascone si parlerà di “fragilità e cura degli spazi urbani”. Ospiti Albrecht Benno, rettore magnifico dell’università Iuav di Venezia, che terrà una “lectio brevis”; don Angelo Romano, rettore della Basilica di San Bartolomeo all’Isola; Barbara Funari, assessore alle Politiche sociali e alla salute di Roma Capitale. La cornice, dalle 18, sarà piazza Santa Lucia Filippini, all’ombra della splendida cattedrale di Santa Margherita.

La sera, alle 21,30, alla Rocca dei Papi si terrà il concerto a ingresso libero del Quartetto Noûs, che proporrà il “Quartetto per archi in si minore opera 64 numero 2” di Franz Joseph Haydn, il “Quartetto per archi in do maggiore numero 1 opera 49” di Dmitrij Shostakovich e il “Quartetto per archi in re minore D 810 – La Morte e la Fanciulla” di Franz Schubert. Nato nel 2011, il Quartetto Noûs è composto da Ekaterina Valiulina, violino, Alberto Franchin, violino, Sara Dambruoso, viola, e Riccardo Baldizzi, violoncello, e si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Le sue coinvolgenti interpretazioni sono frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee. Nel 2015 si aggiudica il Premio “Piero Farulli”, nell’ambito del XXXIV Premio “Franco Abbiati”. Riceve inoltre dal Teatro La Fenice di Venezia il Premio “Arthur Rubinstein – Una Vita nella Musica” 2015.
La versatilità e l’originalità interpretativa dell’ensemble si manifestano in tutto il repertorio quartettistico e l’attenzione ai nuovi linguaggi compositivi lo spingono a cimentarsi in performance innovative come suonare a memoria e totalmente al buio. Diverse le collaborazioni con compositori contemporanei e le partecipazioni a progetti trasversali con compagnie teatrali e di danza. Si esibisce per importanti realtà musicali italiane e all’estero viene invitato ad esibirsi in Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Canada, Stati Uniti, Cina, Corea e India. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da diverse emittenti radiofoniche come Venice Classic Radio, Radio Clásica, RSI e Radio 3. Nel 2013 e nel 2017 è stato quartetto in residence al Festival Ticino Musica di Lugano.
Organizzato dall’Associazione Rocca dei Papi, il Festival dell’Ecologia Integrale è patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Montefiascone, ACI (Automobile Club d’Italia) e Systema Ambiente, con il sostegno di Unindustria (Unione degli Industriali e delle imprese Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo), Università degli Studi della Tuscia, Nardini Arredamenti, Gruppo Salvati, Euroansa SpA, Engie, Consorzio Universitario Humanitas, supermercato Tigre Montefiascone e Centro medico Bartoleschi.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE