di PIETRO BRIGLIOZZI –
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Nella giornata di domenica scorsa, ultima di settembre, il folto gruppo di coloro che si recano a passare le loro vacanze in Trentino, organizzate ogni anno dall’instancabile Giancarlo Brigliozzi, si è ritrovato per un’agape fraterna presso un noto ristorante, sulle rive del Lago di Bolsena.Brigliozzi non è la prima volta che organizza questo evento: sono ormai diversi anni per cui, l’incontro goliardico ricreativo, si può ritenere quasi una sana tradizione per celebrare la fine dell’estate e, al tempo stesso, ascoltare i desiderata di tutti mettendo le basi per l’estate dell’anno che verrà.
Una giornata di svago intorno ad un tavolo ove, tra una portata e l’altra, si parla, si raccontano le proprie esperienze fatte, si rammentano gli aneddoti, si propongono nuove mete, si approfitta per vedere le fotografie dei gruppi e delle singole persone tra le gioiose montagne visitate e dei ruscelli attraversati, senza dimenticare i ghiacciai calpestati.
Una giornata all’insegna dell’amicizia, dello stare insieme, del sapersi confrontare gli uni con gli altri. Un modo diverso di rapportarsi tra persone che, oggi, è difficile trovare, spinti da un modo di vivere sociale sempre più caotico frettoloso e personalistico, ove i valori umani del singolo si perdono nel vortice delle teorie e delle dispute umane. Un evento che non poteva non concludersi con una succulenta torta e spumante.