Montefiascone, il 16 luglio inaugurazione della Mostra – Laboratorio Didattico della Stampa

Il giorno 16 luglio 2015 alle ore 17,30, presso la vecchia nostra sede di Via O. Borghesi, 3/c, in concomitanza con i festeggiamenti della patrona di Montefiascone S.Margherita, inaugureremo la mostra e presenteremo il libro di Mauro e Anita Marroni “Storia della Tipografia Silvio Pellico”.

Nel 1695 il Cardinale Barbarigo, ricostituito il Seminario Vescovile a Montefiascone, volle dotarlo anche di una tipografia. La Typographia Seminarii appunto, che divenne presto famosa come la istituzione per la quale lavorava e che fu famosa come uno dei più prestigiosi centri di studio della lingua latina. La Tipografia fu dotata, fin da subito, di caratteri latini, greci, ebraici e siriaci; stampò libri di testo, atti ufficiali delle diocesi di Montefiascone, Corneto, Acquapendente, Bagnoregio e testi di storia, diritto, musica e teatrali conservati oggi nelle biblioteche più importanti d’Italia e del mondo.

Il 25 dicembre del 1892, in omaggio ad uno degli eroi del risorgimento, mutò il suo nome in Tipografia Silvio Pellico; nel 1956 fu salvata dalla chiusura grazie al subentro del tipografo Marroni Eliseo il quale, per la sua apprezzata attività, fu premiato nel 1965 con la medaglia d’oro della Camera di Commercio di Viterbo.

Oggi, dopo 320 anni di ininterrotta attività, accanto alle più moderne macchine litografiche e digitali, la Tipografia offre ancora, ai clienti che lo desiderano, la possibilità di impreziosire i lavori inserendo anche parti stampate con gli antichi caratteri tipografici.

Quei caratteri, in legno e in lega, che fortunatamente non sono andati dispersi e che oggi la Tipografia ha messo a disposizione del Comune di Montefiascone, insieme ai vecchi locali ed alle antiche, ultime macchine tipografiche conservate, per costituire la Mostra-Laboratorio Didattico della Stampa.

Un luogo dove sono stati ricostruiti gli ambienti di un antico laboratorio tipografico, con i reparti di composizione, stampa e legatoria; dove i visitatori possono vedere e toccare con mano tecniche, strumenti, caratteri, macchine che per oltre cinque secoli sono rimasti sostanzialmente immutati, fino alla introduzione, relativamente recente, delle nuove tecniche che pure vengono illustrate al fine di rendere completo e comprensibile per tutti il procedimento della stampa.

Museo didattico quindi; dedicato principalmente ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie che vivranno lì un’esperienza che farà loro apprezzare i libri di testo per la loro materialità oltre che per il loro contenuto.

Museo laboratorio perché pronto ad accogliere chiunque voglia conoscere le tecniche fondamentali della stampa nonché le nozioni basilari della grafica; con la possibilità di svolgere corsi di formazione professionale o periodi di work experience.

Infine, un luogo dove poter svolgere convegni, conferenze, presentazioni, esposizioni. Un altro punto di arricchimento culturale a disposizione di residenti e visitatori di Montefiascone.

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
I “Pomeriggi Touring” fanno il pieno con Gradoli e il Pranzo del PurgatorioLEGGI TUTTO
di MARIA ANTONIETTA GERMANO – VITERBO – I “Pomeriggi Touring” giunti alla XI edizione, continuano a mietere successi. Anche oggi,
Eddy, piccolo derivato Labrador cerca casaLEGGI TUTTO
Eddy, una piccola vita di pochi mesi, rischia di finire sparire per sempre in un enorme canile. Lo abbiamo trovato
Incidente stradale sulla Superstrada, tre auto coinvolteLEGGI TUTTO
di REDAZIONE- VITERBO- Incidente questa sera sulla superstrada in direzione Orte, tra le uscite per Vitorchiano e Soriano nel Cimino.
Primarie PD, domenica 24 febbraio a Roma con “A sinistra, la Piazza Grande”LEGGI TUTTO
ROMA – “A sinistra, la Piazza Grande”. E’ il titolo dell’appuntamento che si terrà a Roma, domenica 24 febbraio, a
Sanità privata, Cgil Cisl Uil: “Aris e Aiop indisponibili sulla parte risorse: è una vergogna, la politica se ne occupi”LEGGI TUTTO
Riceviamo e pubblichiamo: “Dopo la rottura delle trattative al tavolo nazionale per il rinnovo del contratto della sanità privata, scaduto
Tarquinia, Fratelli d’Italia: “Anna Rita De Alessandris referente per le amministrative”LEGGI TUTTO
TARQUINIA ( Viterbo) – Fratelli d’Italia-Tarquinia si prepara ad affrontare al meglio gli imminenti impegni elettorali della prossima primavera.  
“La panata e il pancotto viterbese”, alla scoperta della collezione del Museo della Ceramica della TusciaLEGGI TUTTO
VITERBO – Domenica 24 Febbraio alle ore 16.30 il personale del Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo accompagnerà i
A Ronciglione nasce il premio fotografico “Bruno Pastorelli”LEGGI TUTTO
RONCIGLIONE ( Viterbo) – Riceviamo dalla Pro Loco di Ronciglione e pubblichiamo: “Non avremmo mai immaginato di dover organizzare quest’anno
Viterbese-Catania sulla web radio “Diretta Sport Viterbo”LEGGI TUTTO
VITERBO – Domenica 24 Febbraio dalle ore 14,00 nuovamente con i gialloblù sulla WEB-RadioTV www.direttasportviterbo.it e su Tele Lazio Nord
Poste Italiane: “Nel 2018 consegnati 11 milioni di pacchi”LEGGI TUTTO
ROMA – 11 milioni di pacchi consegnati. È questo il dato record delle consegne effettuate nel Lazio nel corso del