Montefiascone, il 7 giugno il primo incontro della pasoliniana

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Venerdì 7 giugno 2024 alla Rocca dei Papi di Montefiascone (Vt) si svolgerà il primo incontro della pasoliniana che si concluderà il 23 giugno.

L’evento prevede la partecipazione di Roberto Chiesi-Responsabile del Centro Studi-Archivio Pasolini della Cineteca Bologna, che in dialogo con la saggista Rosella Lisoni, tratteggerà la figura di Pier Paolo Pasolini.

Ad allietare la rassegna letteraria letture di Anna Maria Fausto.

Focus dell’evento la presentazione dei libri di Roberto Chiesi e di Rosella Lisoni: Il fantasma del presente (1970-1975), Vallecchi, Firenze 2022 e Pier Paolo Pasolini un’anima divisa in due. L’arte di essere diverso, INTERMEDIAedizioni, 2024.

Il libro di Roberto Chiesi, presentato da Rosella Lisoni, tratteggia in maniera rigorosa, impeccabile ed esaustiva la produzione cinematografica pasoliniana degli anni 1970-1975 e restituisce l’immagine visionaria, poetica, del regista.

Libro ricco di perle rare e notizie preziose contraddistinto da uno stile impeccabile, che tradisce l’animo poetico del suo autore.

Il libro di Rosella Lisoni, presentato da Roberto Chiesi, costituisce un dialogo tra l’autrice e Pier Paolo Pasolini, una passeggiata lungo il sentiero della sua arte, con accenni alla sua storia familiare, ai luoghi del cuore: Casarsa, Roma, Chia, al rapporto con l’universo femminile e ai numerosi viaggi specchio di quel percorso interiore che l’intellettuale compie all’interno della sua anima.

Un pomeriggio ricco di letture, racconti, testimonianze che restituiranno l’immagine del più importante e controverso intellettuale del secolo scorso.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE