di PIETRO BRIGLIOZZI –
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – L’intero stabile, sede del molino oleario della gloriosa Cooperativa “LE MOSSE”, non soltanto si è rinnovato all’interno con l’installazione del nuovo frantoio Haus di ultima generazione, ma si è rifatto anche il look esterno.
L’intero piazzale esterno, di circa trecento metri quadrati, ove affluiscono e sostano tutti i mezzi degli olivicoltori che portano le loro olive alla macinazione, è stato ripulito prima e poi rifatto con lo spargimento di uno strato di macco, per uno spessore di circa dieci centimetri di spessore perfettamente livellato prima e rullato poi, per cui, ora, risulta molto accogliente, e nei giorni di pioggia, è privo di ogni tipo di pozzanghere piene di acqua piovana e di qualsiasi tipo di fango.
Non solo; a tutto questo si è aggiunto l’interramento della grande cisterna ove confluiscono prima e vengono depurate poi, tutte le acque reflue utilizzate dal frantoio, per e durante, le varie fasi per la lavorazione delle olive.
Un intervento migliorativo che, a prima vista, potrebbe risultare superfluo, ma in realtà dà a tutto l’ambiente una dignità ecologica oltre che al senso di ordine e pulizia.
Anche la facciata dello stabilimento è stata completamente ritinteggiata con un nuovo colore, verde, che richiama il colore delle olive.