di PIETRO BRIGLIOZZI –
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – La prima uscita del Presepio Vivente, pensato, organizzato e portato in scena dell’associazione Amici del Colle, causa le avverse condizioni climatiche in Montefiascone, non si è tenuta il 26 dicembre come da programmazione, ma, ieri, primo gennaio 2025.
L’uscita di ieri, dai primi dati raccolti, ha avuto un notevole successo e, tra i visitatori, sono stati intercettati diversi gruppi provenienti da altre regioni italiane impensate come, il Frusinate, il Trentino, per citarne alcune. Scambiando due parole, hanno elogiato l’evento, sottolineando l’ampio ventaglio di scene, notando come sono state curate tante particolarità, rimasti colpiti da storicità del castello della Rocca e, soprattutto, sono rimasti affascinati dal panorama, condividendo così l’idea di aver scelto questo luogo della città che, all’oggettiva validità del presepio, da un valore aggiunto di notevole spessore.
A diversi gruppi, sono state chieste informazioni sulla loro presenza in Montefiascone con la visita al presepio. Tra le varie risposte due sono state particolarmente gradite: la prima, dopo visto quanto realizzato nel suo insieme, suggeriva di aumentare il costo del biglietto d’ingresso ad 8 euro trovando d’accordo anche alcuni montefiasconesi; la seconda diceva che si trovavano in Montefiascone per aver avuto tra le mani il volume La Prima Guida Turistica- Topografica per Montefiascone, e, qualche altro avendo trovato la stessa sul portale di Montefiascone, specificatamente nel settore della Pro Loco.
Condividi con: