Montefiascone, l’Antigone coinvolge il pubblico

di PIETRO BRIGLIOZZI –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – La rinomata tragedia greca, Antigone, messa in scena e, scritta dal celebre Sofocle, e rappresentata per la prima volta durante le Grandi Dionisie del 442 a.c., è stata messa in scena nel pomeriggio di questo primo novembre duemilaventiquattro, ha coinvolto tutto il numeroso pubblico presente che ha partecipato con estrema attenzione.

La manifestazione, organizzata del Consigliere delegato alla cultura, Dott. Renato Trapè, coadiuvato dalla sig.ra Loredana Smafora, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Montefiascone, si è svolta nel meraviglioso e storico complesso  della Rocca dei Papi. Tutto il numeroso pubblico presente, dopo essere stato dotato di efficientissime cuffie,  è stato completamente coinvolto, divenendo quasi una parte attrice aggiuntiva. La messa in scena la si può dividere in due parti: una prima parte che si è svolta lungo i viali del suggestivo giardino al di fuori del palazzo ed una seconda parte che si svolta all’interno nello storico cortile della Rocca. Il sottostante Lago di Bolsena, con le sue due isole è stato uno scenario di rilievo ed unico nel suo genere che ha reso  un Unicum  tutta la recitazione.

La compagnia teatrale di Pina Catanzariti, Teatro Mobile di Roma,  ha messo in campo attori di tutto rispetto e dotati  di grande qualità recitativa, come Roberto Andolfi, Dario Carbone, Annarita Colucci, Claudia Frisone, Raffaele Gangale. Le musiche dal vivo sono state curate da Felice Zaccheo, il suono da Paolo Franco, con la Regia di Marcello Cava.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE