Carrozzeria Fiorillo

Festa dell'Unità

Montefiascone: nuova veste per la Festa del due giugno

MONTEFIASCONE (Viterbo) – La Festa della Repubblica che si è celebrata nella giornata di ieri, due Giugno, nella città di Montefiascone ha avuto una nuova scenografia che è stata molto apprezzata dai cittadini se pur presenti in numero ridotto.
La grande bandiera, portata da tanti giovani, soprattutto da quelli che formano il Consiglio comunale dei giovani, dalla sede del Comune, passando per Corso Cavour, fin sotto il Monumento ai caduti che si trova all’interno del Prato giardino, ove, come tradizione vuole, si è svolta la parte più importante della cerimonia, con la regia di Loredana Smafora e il conduttore Dott. Renato Trapè, consigliere delegato al turismo ed alla cultura, è stata un elemento di grande richiamo.
Erano presenti le autorità cittadini e le alte cariche delle varie forze armate locali. Presenti anche diverse Associazioni di prestigio con i propri labari e bandiere.
Per la prima volta il labaro della città è stato portato da un volontario della locale sezione dell’AS.VO.M. – O.D.V.- Protezione Civile.
Vari i momenti salienti della cerimonia, durante la quale, ha avuto la sottolineatura maggiore la votazione nazionale ove uomini e donne dell’intera nazione Italiana, nella votazione del 1946, altro secolo ed al millennio scelsero la forma Repubblicana, a guida della Nazione Italia, che doveva rinascere dopo la distruzione della guerra voluta dal nazifascismo.
Una Giovane ha letto il messaggio di circostanza del Capo della Stato, Sergio Mattarella, quindi alcune considerazione sulla Costituzione Italiana e la lettura dei primi dieci articoli, da parte dei giovani divenuti diciottenni in questo anno e la consegna ai medesimi del volume della costituzione da parte della sindaca Giulia De Santis. Suggestivo il momento in cui il primo articolo è stato letto contemporaneamente dal coordinatore di cerimonia, Renato Trapè ed il primo dei ragazzi diciottenni.
Approvato anche il momento in cui la sindaca De Santis, per conto dell’intera Amministrazione Comunale ha rilasciato un particolare attestato di onorificenza alla scuola “Carlo Alberto Dalla Chiesa” per alcuni positivi ed importanti traguardi raggiunti, frutto di un serio impegno scolastico.

Per la prima volta è stato realizzato un nuovo addobbo, costituito da tante bandierine poste lungo la circonferenza dell’aiuola che ospita lo storico Monumento. Tutta la cerimonia è stata allietata dal complesso bandistico del vicino paese di Marta

Archivio online Tuscia Times
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE