Montefiascone. Piante secche e pericolose

di PIETRO BRIGLIOZZI-

MONTEFIASCONE (Viterbo)- Gli alberi lungo la statale Cassia dal km  86 al km 87, che attraversa la frazione Grilli, nonostante che da anni se ne auspica il taglio per la loro pericolosità, ora attirano l’attenzione degli automobilisti e pedoni perchè il limite della pericolosità sembra essere stato abbondantemente superato e si è entrati nella fase di crollo da un momento all’altro.
Ben tre sono le piante verso la caduta, con la corteccia già staccata dal tronco e caduta a pezzi sul marciapiede; con i tronchi molto ben visibilmente lesionati ed in più punti danneggiati da grossi buchi causati da vecchie cicatrici a seguito di rami tagliati che hanno favorito il marcire all’interno del tronco.
Una di queste piante mostra forti crepe a metà tronco per cui, basterà il soffiar dei venti per finire definitivamente sulla carreggiata. Una situazione preoccupante poiché la statale è molto trafficata per l’intera giornata, ma chi se ne dovrebbe occupare, visto che ha ignorato una lunga serie di segnalazioni fatte in questi ultimi anni, sembra non ne abbia intenzione alcuna di procedere all’attuazione dell’unico rimedio possibile; Il loro taglio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE