di PIETRO BRIGLIOZZI-
MONTEFIASCONE (Viterbo)- Nella giornata di domani, primo ottobre, cambia l’orario della chiusura pomeridiana del Civico Cimitero, dalle attuali 18,45 si passa alle 16,45. Pertanto il nuovo orario sarà così strutturato: apertura del mattino alle ore 8,00, chiusura del pomeriggio alle ore 17,00; durante il giorno non è prevista altra chiusura. Si ricorda che l’ingresso con le auto, al mattino dalle 8,00 alle 10,00 e, nel pomeriggio, dalle 13,30 alle 15,30, è riservato solo a persone con certe disabilità riconosciute ed approvate dall’Amministrazione comunale che rilascia l’apposito permesso, senza il quale è vietato l’accesso con le auto.
E’ bene ricordare che durante le ore della giornata la presenza dei custodi è garantita dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 16,45 non dimenticando che nell’ultimo quarto d’ora, come stabilisce l’art. 45 del capitolo VI del Regolamento nazionale di Polizia Mortuaria, vale a dire dalle 16,30 non è più consentito l’ingresso.
Con l’occasione si ribadisce che l’orario ed il flusso dei visitatori, non né in piena libertà o discrezione dei visitatori, ma ci sono delle norme dello specifico Regolamento nazionale che devono essere rispettate sempre e comunque, superando anche lo scoglio di certe convinzioni o modi di fare che all’interno del cimitero non sono permessi dalle leggi vigenti.
Il com. A dell’art. 46 del Capitolo VI del medesimo Regolamento Nazionale stabilisce: E’ vietato l’ingresso a tutti coloro che sono accompagnati da cani o da altri animali.
Il com. B dell’art. 47 del Capitolo VI del medesimo Regolamento afferma: Nel cimitero è vietato entrare con biciclette, motocicli o altri veicoli non autorizzati. Lo stesso articolo al com. c afferma: introdurre oggetti irriverenti ed al com. h sancisce: distribuire indirizzi, volantini pubblicitari.
Durante la giornata, pur rimanendo sempre aperto il cimitero, la presenza dei custodi non è garantita dalle 12.00 alle 15,00.









