MONTEFIASCONE (Viterbo)- Il presidente Lidio Crescentini, a nome di tutto il direttivo dell’Associazione Via Francigena Montefiascone APS, con il patrocinio gratuito del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Amministrazione Provinciale di Viterbo, dei comuni di Montefiascone, Bolsena, S. Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte e Marta, e con la fattiva collaborazione dell’Associazione Aido, dell’Associazione dei Lions, della Solidarietà Falisca e dell’Avis, ha organizzato la nona Walking Marathon lago di Bolsena per il prossimo ventisette aprile.
Un grande evento, giunto alla sua nona edizione, il quale, come rilevato nelle precedenti edizioni, da tutta Italia e da diverse Nazioni d’Europa, fa pervenire nella città di Montefiascone, dalla quale ha origine per tutti la passeggiata, non competitiva, essendo classificata come camminata ludico-motoria, oltre mille partecipanti.
Per quanto riguarda la logistica l’intero percorso, che si sviluppa in molti tratti sulla via Francigena è inserito nella meravigliosa ed incontaminata natura tra le bellezze dei monti che, garantendo panorami meravigliosi, quasi unici nel loro svilupparsi, fanno da cresta al lago di Bolsena, il più grande d’Europa per la sua origine vulcanica. L’intero percorso, Montefiascone- Montefiascone, inoltre, è valido per il Criterium Centoventi Miglia in Tuscia, e consta di cinquantaquattro Kmetri con due sotto percorsi ridotti: il primo di diciotto Kmetri equivalente alla distanza tra Montefiascone e Bolsena, il secondo di trentasei Kmetri equivalente alla distanza tra Montefiascone e Gradoli.
Il programma generale prevede il raduno di tutti i partecipanti- partenti, alle ore 06,00, su P.le Urbano V ai piedi della Rocca dei Papi; ore 07,15 la partenza per tutti e la fine della manifestazione è prevista alle 19,30.
La partecipazione richiede un’iscrizione individuale che è già in corso e si chiuderà il prossimo 19 Aprile. Essa è effettuabile sia presso lo studio fotografico Lidio in Via Verentana, 28 alle porte della città di Montefiascone, sia on line sul sito: www.maratonalagodibolsena.it per ogni ulteriore informazione ci si deve rivolgere ai numeri 328 9190180 o al 348 7931782 o ai siti www.maratonalagodibolsena.it e info@maratonalagodibolsena.it
Gli organizzatori dell’evento, tengono a precisare che nella quota d’iscrizione sono compresi i seguenti servizi: Assicurazione, Ristori lungo i percorsi, Maglia tecnica con simboli, Pacco gara, Attestato di partecipazione, Assistenza medica lungo i percorsi, Ritorno con bus navetta al punto di partenza o al ristoro finale presso l’Onassis Village (Montefiascone).