di PIETRO BRIGLIOZZI –
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Siamo in Montefiascone, abitazioni 8° ed 8B di Via Montisola, ove i rifiuti solidi urbani vengono sistematicamente raccolti a singhiozzo per non dire in modo deludente.
In ogni settimana si registra una carenza; quando il vetro, quando il secco residuo, quando la carta, in questa settimana, nella giornata di ieri non è stato ritirato l’organico ed in quella di oggi la plastica e metalli. Nelle scorse settimane, più volte, i privati, con un comportamento solo da elogiare, anche per non subire l’acre odore che i rifiuti, soprattutto l’organico emanano, hanno supplito all’inefficienza portando con la propria auto i secchi all’isola ecologica, ma, si ribadisce che questo modo di fare, non deve diventare né prassi né presunta collaborazione.
La foto allegata è stata scattata appena cinque minuti or sono: 16, 27. I rifiuti, nella normalità, vengono raccolti entro le prime ore del mattino.
In primo luogo significa che l’organico di ieri sono già due giorni che è li e dovrà rimanerci fino al prossimo giorno di turno, in balia delle intemperie e dei gatti e cani randagi, i quali, spinti dalla fame, spesso riescono ad aprire i sacchi e spandere per ogni dove quel che vi trovano, mentre la plastica rimarrà lì, per una settimana, fino a mercoledì prossimo, giorno del suo turno.
Altre riflessioni da fare sono molte e di vario genere, le lasciamo, comunque, al buon senso dei lettori; certo è che l’azienda preposta, almeno in questa zona, effettua un servizio molto carente ed insoddisfacente.