di PIETRO BRIGLIOZZI-
MONTEFIASCONE (Viterbo)- Montefiascone. Il gestore della rete idrica d’ov’è! La situazione della condotta idrica primaria che corre sotto la strada che collega Montefiascone alla provinciale della Commenda, passando per la frazione dei Poggeri e porta l’acqua dai pozzi della Commenda ai serbatoi principali della città siti su Piazzale Mauri, ha ormai superato ogni limite. Le condizioni della conduttura, altamente obsoleta, ove le continue riparazioni, quasi con cadenza giornaliera, sono innumerevoli.
Il grave evento, accaduto intorno alle 17 di oggi, quando un soffione di acqua, creando una nuova buca, si alzato dall’asfalto per una altezza di circa dieci metri richiamando, l’attenzione di tutti gli abitanti della Frazione Poggeri per il suo forte sibilo, mentre eruttava una ingente quantità d’acqua. E’ qualcosa d’incomprensibile che sancisce la soluzione al problema con l’imperativo categorico che è urgente iniziare domani mattina e non per le calende greche, come accaduto fino ad ora, rifare l’intera condotta dai pozzi ai serbatoi.
E’ ormai a tutti noto che la strada, molto trafficata, è ridotta all’intransitabilità per le copiose buche, frutto dei continui interventi per la riparazione delle suddette perdite. Le continue proteste dei cittadini verso le amministrazioni piovono ogni giorno e, neanche le rassicurazioni, rese note anche attraverso la stampa, dalla Sindaca Giulia De Santis, che anch’essa è impotente, davanti a certi comportamenti. In nome dell’oggettività dobbiamo dire che, nell’evento di oggi di notevoli dimensioni che hanno bloccato anche il traffico e creato un giustificato panico tra gli abitanti del posto, la sindaca De Santis, non ha responsabilità alcuna, a differenza di altri!.
Va ricordato, per correttezza di cronaca che, non più tardi di qualche mese fa la Sindaca, rispondendo ai cittadini, annunciò che per la strada erano stati stanziati i fondi utili ed idonei per riasfaltare tutta la strada per l’intera sua lunghezza. Ora Si attende che il gestore della rete idrica, one non vanificare i nuovi lavori, rifaccia l’intera linea. Purtroppo i brevi tempi, garantiti alla sindaca, si stanno prolungando all’infinito e del rifacimento della linea idrica non si ha sentore alcuno. Tenendo conto che, almeno da cinque anni, il gestore della rete afferma l’imminenza dei lavori per il totale rifacimento della linea.