di PIETRO BRIGLIOZZI –
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Nella serata di sabato, nel suggestivo impluvio della Rocca dei Papi, con le vecchie mura di contorno, illuminate da By Fanjo Eventi con la partecipazione delle Cantine EST! EST!! EST!!! di Montefiascone Assosommelier, sotto un cielo limpido ed una serata dalla temperatura gradevole, alla presenza di un folto pubblico, ben distribuito in piccoli gruppi seduti intorno a graziosi tavoli, organizzata dal consigliere delegato alla cultura Renato Trapè, presente all’evento, si è tenuta la manifestazione: Calici di Stelle.
Una manifestazione ricreativa culturale, iniziata intorno alle ventuno e terminata intorno alle ventiquattro. Durante tutta la serata si poteva ascoltare la musica del complesso Wine&Jazz EST! EST!! EST!!! di Montefiascone, costituito da Marcello Balena al sassofono, Emanuela Ferrucci Voce, Stefano Angeli al pianoforte Enrico Mianulli al contrabbasso e Michele Villetti alla Batteria, mentre sulla logia del salone Leone X, vi era l’Osservazione Astronomica del cielo con il supporto degli esperti astrologici dell’Associazione ASTRIS, che curava anche la degustazione dei vini. con appositi potenti cannocchiali, chi voleva, poteva ammirare la volta celeste ben individuando le stelle più importanti che la caratterizzano, almeno nel nostro emisfero. Nello stesso tempo, con le guide dell’Archeoares, si poteva effettuare anche una visita al Museo di Antonio da Sangallo il giovane. Coordinatrice di tutte le attività Loredana Smafora.
L’evento, concomitante con la notte di S.Lorenzo, celebre per la pioggia di asteroidi visibili nella notte, ha avuto come riferimento culturale la celebre frase del grande poeta Giacomo Leopardi: “San Lorenzo io lo so perché tanto di Stelle per l’aria tranquilla arde e cade”.