di ANNA MARIA STEFANINI-
MONTEFIASCONE (Viterbo)- Una tradizione unica non solo per Montefiascone, ma per il resto d’Italia ed Europa, visto che rappresenta anche la VII tappa dell’itinerario di Sigerico, città del 100° Km dalla Tomba di Pietro, punto di confluenza della via Romeo-Germanica sulla Via Francigena. Montefiascone, borgo fresco e animato, festeggia la 44esima edizione della Fiera del Vino in modo speciale.
Dal 2 al 4 e dal 8 al 15 Agosto 2024 a Montefiascone, si svolge la tradizionale Fiera del Vino: due settimane di cultura, eventi, musica e degustazioni all’insegna di sua maestà il Vino. Protagonista per eccellenza infatti è il celeberrimo l’Est! Est!! Est!!!
Il 12 agosto è stata una serata davvero eccezionale.
Alle . è iniziato il percorso enogastronomico “In Cantina con Defuk”.
Alle ., per “Est wine e book”, si è svolta la presentazione del libro “Gli invisibili di San Zeno”, un giallo storico edito da Mondadori, di Alessandro Maurizi, presidente di Ombre Festival. Ha dialogato con l’autore la giornalista Lia Saraca. Presente anche la sindaca Giulia De Santis. La logistica è stata curata da Paolo Scoponi. Molto curata l’esposizione delle opere di Giuseppe Baiocco, tratte dal libro. Al termine dell’applauditissima presentazione, per tutti, la degustazione di un vino Est! Est!! Est!!! a Piazzale Frigo.
Alle . è iniziata la degustazione enogastronomica “Sulla via di Martino”. Degustazione guidata da Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello, che ha riscosso grande successo.
Intanto, applausi per il gruppo POP-UP a Piazzale Frigo, con
musica dal vivo e RICCITELLI ARCHE’ in una Piazza Vittorio Emanuele illuminata e festosa.
In serata, mentre nel cuore del borgo, la fiera del vino scaldava le piazze, sul lungolago, al Muretto, Mirko Lambiti, con karaoke e musica, faceva ballare i gruppi di amici con musica anni 80 e 90.
Montefiascone, dunque, regina dell’estate agostana 2024.
Montefiascone: Est! Est!! Est!!!