Monterazzano: autorizzati oltre 600mila tonnellate di rifiuti, la sindaca annuncia resistenza

di REDAZIONE-

VITERBO – La Regione ha dato il via libera per l’apertura di un nuovo invaso VT4 nella discarica di Monterazzano, consentendo lo smaltimento di oltre 600mila tonnellate di rifiuti provenienti da tutto il Lazio. La notizia è stata comunicata dalla sindaca Chiara Frontini al termine della conferenza di servizi sulla realizzazione dell’invaso.

La sindaca ha espresso il netto dissenso dell’amministrazione locale riguardo alla decisione, sottolineando che la prescrizione di conferire rifiuti provenienti da tutto il territorio regionale è un ulteriore affronto nei confronti della Tuscia, nota per il turismo e l’agricoltura.

“Abbiamo confermato il nostro parere nettamente contrario per tanti motivi, ma soprattutto per la prescrizione che prevede il conferimento da tutto il territorio regionale, ennesimo schiaffo della politica romana nei confronti della Tuscia, terra di turismo e agricoltura”-  ha dichiarato Frontini.

La sindaca ha previsto che con l’ingresso di oltre 600mila tonnellate di rifiuti nell’invaso VT4 di Monterazzano, si prevede l’esaurimento di questo nuovo lotto in appena 7 anni. Frontini ha anticipato l’intenzione di presentare un ricorso contro l’autorizzazione già concessa, annunciando che ne seguirà un altro non appena sarà pubblicato il provvedimento.

Si prospetta una nuova battaglia per la difesa del territorio, e la sindaca assicura che l’amministrazione locale combatterà strenuamente fino in fondo per contrastare questa decisione che minaccia l’ambiente e la qualità della vita nella zona.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE